Domani 4 luglio Piacenza e Codogno saranno il centro nazionale per il Baseball italiano. Dopo la cerimonia di apertura della stagione, alle 15.30 scatterà l’ora del derby
E’ il momento più atteso dell’anno per il Piacenza Baseball, che domani tornerà in campo per il superderby di serie B contro Codogno. “E’ come Piacenza-Cremonese del calcio – spiega Danilo Minoia, vicepresidente del club biancorosso – ma vale molto di più”.
Si, vale di più perché questo derby vuol dire ripartenza. La FIBS (federazione italiana baseball e softball) ha spinto fortemente per ripartire con questa partita tanto che domattina, proprio a Codogno (ore 10, ndr), verrà ufficialmente presentata la stagione italiana dei due sport.
Insieme a motivi di ordine sociale e umano, legati al triste periodo che ha accomunato fino a qualche settimana fa Piacenza e Codogno, l’opening day di sabato porta con sé significativi aspetti tecnici. Su tutti crediamo la presenza di Andrea Agosti sulla panchina biancorossa. Per lui si può parlare di esordio anche se già l’anno scorso, durante i play-off contro Castelfranco Veneto, fu chiamato per poche partite a sostituire Kevin Nieves, costretto a rientrare in anticipo in Venezuela. E anche stavolta le strade di Agosti e Nieves si incrociano.
Il venezuelano è rimasto bloccato dalla pandemia che anche in Sudamerica sta purtroppo mietendo vittime e così in seno al Piacenza è maturata la convinzione che Andrea Agosti potesse essere la scelta interna più appropriata per far fronte al buco venutosi a creare. Alle spalle una lunga carriera da atleta con anche 54 presenze in biancorosso. Inoltre un impegno anche nel Settore Giovanile nel quale milita il promettente figlio Mattia. Insomma una figura che negli anni ha sempre avuto maggior peso e che ora, per la prima volta, si misura con la responsabilità di gestire l’intera stagione, seppur ridotta rispetto al solito. Agosti sarà a capo di uno staff completato dal pitching coach Kelvin Monsalve e da Marcello Rossi e Gianluca Marenghi.
L’intervista completa a Danilo Minoia, vicepresidente del Piacenza Baseball
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo il pari con aver raccolto due soli punto nelle ultime 2 gare il Piacenza…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…