Sport

Piacenza calcio – le novità del progetto academy biancorosso

Crescita del settore giovanile e femminile, coinvolgimento del territorio, affiliazione, prestiti e valorizzazione del movimento: tanta carne al fuoco per i più piccoli del Piacenza calcio

Nel nuovo piano industriale del Piacenza calcio svolge un ruolo fondamentlae la crescita del mondo academy: una costola molto importante se relazionata al futuro ed alla sostenibilità del club di via Gorra.

Per questo motivo i biancorossi hanno lanciato diverse iniziative legate al proprio settore giovanile

Tutto parte dal coinvolgimento diretto di Simone Di Battista e Vincenzo Manzo. Il nuovo mister, con lo staff, ed il responsabile dell’area tecnica saranno tutti i giorni a stretto contatto con l’academy per migliorarne tutti gli aspetti, e far accrescere la qualità totale.

Inoltre, c’è la volontà di intraprendere una collaborazione con diverse academy (piacentinità in primis), ed espandere il movimento in territori come il pavese, il basso lodigiano, il milanese ed il piemonte.

Sarà un rapporto di Do ut des: il Piacenza offrirà lezioni, amichevoli e presenze allo stadio Garilli ed in cambio potrà ottenere i migliori giovani dai club satellite.

Per fare calcio e crescere sportivamente è fondamentale avere 3-4 club di fiducia, in modo da produrre valore tecnico e far nascere plusvalenze. La formula perfetta non esiste, ma attraverso un lavoro accurato si può arrivare a costruire un modello vincente. Il modus operandi consisterebbe nel tesserare degli U21 di talento, per poi cederli in prestito in modo da consentire una piena maturazione sportiva. Successivamente, attraverso il ritorno in prima squadra, divenire plusvalenze.

I numeri biancorossi

Il settore giovanile vanta 400 tesserati tra ragazzi e ragazze, 70 tesserati di sport disabile tramite Dream Team, 50 tecnici ed un nucleo considerevole di Famiglie tra Piacenza e Provincia.
L’obiettivo è quello di accrescere decisamente il nucleo femminile, insieme ai progetti di inclusione e legati allo sport disabile. Per questo sarà fondamentale lavorare sul e per il territorio, inserire nuovi soci locali e partner commerciali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Idee in Azione: il progetto di Iren dedicato a scuole, università ed enti del terzo settore

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza lancia “Idee in Azione”, una call dedicata a realizzare…

20 minuti fa

Università Cattolica, dal Vietnam a Piacenza: la giovane Dang premiata all’EAAE Congress di Bonn

Thi Thanh Thuong Dang, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del…

28 minuti fa

Peste suina, Tagliaferri e Maloberti (FdI): “L’emergenza non è finita, basta minimizzare”

«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…

2 ore fa

Monopattino “truccato” sul Corso, poteva raggiungere 87 chilometri orari: interviene la polizia locale, mezzo sequestrato

Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…

2 ore fa

Prima di andare in scena, il 18 gennaio dedicato a Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart

Domenica 18 gennaio alle 11, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

HeArt of Gaza, la mostra alla Biblioteca Passerini Landi dal 20 al 29 gennaio

"HeArt of Gaza" alla Biblioteca Passerini Landi, è in programma la mostra di opere d'arte…

3 ore fa