L’assemblea in pancia alla serie C, svoltasi giovedì 7 maggio, ha deliberato una decisione netta e precisa: il campionato deve finire.
Marco Scianò, direttore generale del Piacenza calcio, ha parlato ai microfoni di RadioSound della situazione. I biancorossi stanno già guardando al futuro, soprattutto in ottica mercato con delle partenze eccellenti.
“Quella di ieri (giovedì, ndr) è stata un’assemblea molto partecipata. Con il vice presidente Roberto Pighi abbiamo assistito alla quasi unanimità delle idee, che poi passeranno alla decisione-ultima del consiglio federale che si terrà settimana prossima.
Vogliamo terminare il campionato 2019/20 per oggettive impossibilità a proseguire. Monza, Vicenza e Reggina faranno il salto in serie B, le retrocessioni saranno bloccate, ed il Carpi dovrebbe essere la quarta promossa per rendimento sportivo”.
La quarta posizione fa gola a tanti, soprattutto per il compenso economico. La media punti viene calcolata sulle partite giocate, come da normativa UEFA e FIFA, quindi probabilmente verrà premiato il Carpi. Ci saranno battaglie e ricorsi, ma è anacronistico svolgere i playoff. Si parla di responsabilità penale dei presidenti, perché il virus è equiparato ad un infortunio sul lavoro. Per il futuro (stagione 2020-2021) serviranno nuove regolamentazioni e nuovi format per la serie B e la serie C”.
“Credo fortemente nella programmazione, per cui di fronte a questo scenario economico saremo costretti a compiere delle scelte nette. Alcuni cicli sono finiti, quindi bisogna riprogrammare un club per essere sostenibili e propositivi nel futuro. Esserci sarà già importante, e vedrete che sarà un’estate di lacrime e sangue.
Ci tengo a fare un ringraziamento grande, che parte da Matteassi ed arriva ai giocatori passando per lo staff tecnico. Tutti hanno capito questa linea necessaria, che è stata fatta per lasciare nuove opportunità e per conquistare un vantaggio nella programmazione del futuro”.
“La C di oggi si basa sulla non-sostenibilità. Io sono disponibile ad ascoltare qualsiasi tipo di format se prima mi spiegano le coperture. La serie C Elite sarebbe un sottogruppo, però è necessario sapere i contributi prima di partire. Bisogna fare una riforma affinché ogni Lega abbia delle risorse sostenibili”.
L’intervista completa a Marco Scianò, direttore generale del Piacenza calcio
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…