Sport

Piacenza calcio: inizia la settimana decisiva per l’allenatore. Corbari, Bruzzone e D’Iglio in campo?

Una settimana di attesa ed il nuovo Piacenza calcio potrà finalmente svelare il proprio allenatore. Vincenzo Manzo è in vantaggio sugli avversari

Ebbene sì, verso la fine della prossima settimana (intorno al 25-26 di giugno) il Piacenza annuncerà il primo tassello della stagione sportiva 2020-2021: il mister.
La rosa dei nomi è ancora abbastanza larga, considerando che nella lista di Simone Di Battista ci sono ancora 3 nomi che attendono la chiamata decisiva.

Capitolo allenatori, Vincenzo Manzo è in pole

Alberto Gilardino è ancora un’ipotesi per i biancorossi che non hanno mai smesso di seguire le tracce del campione del mondo 2006. Allenatore giovane ma di prospettiva, il “Gila” stava facendo bene nell’ultima stagione alla Pro Vercelli. A contenderselo ci sono tre società: la stessa Pro, il Piacenza e la primavera della Fiorentina.

Il secondo nome della lista è Stefano Rossini.
L’ex terzino biancorosso con 60 presenze in maglia Piacenza è molto apprezzato da Di Battista che nelle ultime due stagioni lo ha studiato bene, avendolo come rivale nei derby di serie D tra Vigor Carpaneto e Us Fiorenzuola.
Rossini può avvicinarsi all’idea tattica del Piacenza, essendo un tecnico che privilegia il gioco palla a terra ma che sa adattarsi ad avversario e circostanze.

L’ultimo nome forte è quello di Vincenzo Manzo, ex Legnano e Chieri. Il tecnico campano conosce benissimo Di Battista dai tempi di Borgosesia e può giocarsi anche la carta del campo essendo un allenatore molto bravo a lavorare con un gruppo giovane, e con un’idea di gioco molto propositiva. I due condividono la crescita lavorativa nel territorio piemontese: ad oggi è un serissimo candidato.

I primi giocatori del nuovo Piacenza calcio

Per il capitolo giocatori bisognerà pazientare ancora un po’, (il mercato apre a settembre quindi gli accordi saranno sulla parola) ma ci sono due due nomi molto vicini ai biancorossi: Matteo Bruzzone ed Andrea Corbari. I due ragazzi hanno il comune il procuratore e la provenienza: Us Fiorenzuola. Le trattative sono ad uno stadio avanzato.

Bruzzone è un classico centrale difensivo, classe 1994 ma nato a Milano. È cresciuto tra le giovanili di Pro Sesto e Como prima di un passaggio a Borgosesia e Varese. A Fiorenzuola ha giocato nelle ultime due stagioni e mezzo.

Corbari, anch’esso classe 1994, è nato a Cremona. Può ricoprire diversi ruoli in campo, dal centrocampista centrale alla mezzala con, all’occorrenza, le capacità per comandare il pacchetto difensivo da centrale.
È arrivato a Fiorenzuola all’inizio della stagione 2018-19 e nell’ultima stagione ha ricoperto anche il ruolo di capitano.

Il terzo tassello sarà probabilmente Giuseppe D’Iglio, mediano classe 1992 con una lunga esperienza in Serie D e quest’anno al Mantova.

Vincenzo Manzo potrebbe essere il prossimo allenatore del Piacenza calcio

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

10 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

10 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

11 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

11 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

12 ore fa