Il Piacenza non vuole più fermarsi, ma l’Entella ha risposto con un secco 4-0 all’Albissola, ritornando la squadra schiacciasassi di qualche settimana fa. Il duello in testa prosegue ad altissima velocità. La vettura biancorossa, per utilizzare una metafora automobilistica, rimane nella scia di quella ligure nella speranza di poter attuare quel sorpasso che, a questo punto del percorso potrebbe essere quello decisivo per passare la linea del traguardo con le braccia alzate ed una promozione in serie B che sarebbe davvero storica per tutta la città e per la società dei fratelli Gatti in particolare. Affinché questo avvenga, ovviamente, il Piacenza non può sbagliare un colpo: fallire la gara con il Cuneo di sabato pomeriggio o quella con la Lucchese del giovedì sera successivo vorrebbe dire togliere significato allo scontro diretto con la capolista del prossimo 23 aprile.
La condizione del Piacenza è stellare (leggi qui): i biancorossi hanno vinto 5 delle ultime 6 gare, subendo solo due reti in questo frangente di stagione. La squadra sta bene e lo si capisce dal fatto che Franzini possa permettersi il lusso di tenere in panchina uno come Sestu (leggi qui), che per qualità tecniche è certamente l’uomo principale del mercato piacentino. Il 5-3-2 ora garantisce solidità ed efficacia e, probabilmente, sarà riproposto anche nella sfida con il Cuneo.
Non sarà sicuramente in campo Troiani: da tempo assente, in settimana si è sottoposto all’operazione ai legamenti: l’intervento è andato a buon fine, ma per lui la stagione è già finita. Quanto a Pergreffi, è a disposizione, ma in via precauzionale sarà tenuto in panchina.
Fumagalli, Di Molfetta, Silva, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco, Nicco, Marotta, Corradi, Terrani, Ferrari. All Franzini
I piemontesi arrivano al “Garilli” con un solo punto di vantaggio sulla zona play out. La classifica però non deriva affatto dal campo, visto che il Cuneo è stato penalizzato a più riprese per i mancati pagamenti. Sei punti di penalità sono stati poi tolti dalla FIGC sul finire del mese scorso e questo ha permesso alle Aquile di tornare a credere nella salvezza.
Sul rettangolo verde il Cuneo è una squadra che subisce relativamente poco: 30 i gol incassati, solo 3 più del Piacenza. Certo a livello di risultati nel recente periodo il piatto piange: una sola vittoria nelle ultime cinque partite, caratterizzate da ben due sconfitte. L’ultima arrivata sabato scorso nel derby con la Pro Vercelli. La formazione che può schierarsi col 4-3-3 o con il 3-5-2, può fare affidamento sul numero dieci 21enne Hicham Kanis, già autore di dieci centri.
Albissola – Siena
Arzachena – Pisa
Carrarese – Gozzano
Juventus U23 – Olbia
Piacenza – Cuneo
Pro Patria – Entella
Pro Vercelli – Lucchese
Novara – Alessandria
Pontedera – Pistoiese
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…