Domenica 5 febbraio 2023 alle ore 15.30 tornano gli appuntamenti di «Piacenza da Scoprire», un anno di esperienze alla scoperta di una città mai vista, nate dalla collaborazione tra CoolTour s.c., Kronos – Museo della Cattedrale e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Nel centro cittadino sorge l’oratorio cinquecentesco di San Rocco, un edificio che nonostante la sobria veste esterna rivela al suo interno una preziosa decorazione a stucco che stupisce il visitatore. Un piccolo gioiello ancora sconosciuto a molti che, con le sue opere pittoriche e scultoree sei e settecentesche, come il Crocifisso di Giovanni Sceti, ha molto da svelare.
La visita prevede l’accesso esclusivo all’antica cripta edificata all’altezza della strada in epoca romana, un ambiente sotterraneo “invisibile” a coloro che entrano in chiesa, usato un tempo dalla Confraternita di San Rocco anche come sepolcro per i confratelli.
Tale ambiente appartiene con ogni probabilità alla chiesa precedente.
La piccola chiesa di San Rocco (ad angolo tra via Roma e via Legnano), si trova a pochi passi dalla Cattedrale e da Piazza Duomo.
La visita prevede un contributo di partecipazione, è a prenotazione obbligatoria e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per conoscere tutti gli appuntamenti in dettaglio e scaricare la brochure pdf è possibile visitare il sito web al seguente link:
http://www.cattedralepiacenza.it/piacenzadascoprire
Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00)
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…