Sport

A Piacenza Expo oltre 400 atleti per una due giorni di grande scherma – AUDIO

Due giorni di assalti, stoccate, affondi. A Piacenza Expo va in scena, sabato e domenica, la scherma. Dopo il successo dello scorso anno, l’Ente fieristico ha deciso di accettare la richiesta del Circolo Pettorelli. Una richiesta che vedrà in pedana sabato i giovanissimi, domenica il campionato regionale di spada a squadre (32 i team che si affronteranno) e, a maggio, una tappa del campionato italiano.

Il fine settimana di sport – che porterà in città 400 atleti – è stato presentato dal presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, dal delegato del Coni Robert Gionelli, dall’assessore comunale allo Sport, Stefano Cavalli, dal presidente del Pettorelli Alessandro Bossalini e dal maestro Carlo Polidoro (figlio del celebre Bruno, a cui è intitolato uno dei premi delle gare).

Sabato, al mattino, dalle 9, sarà la volta degli Under 10 con lo storico Trofeo Steriltom. Dalle 15 si svolgerà il Trofeo Paver, di spada mista a coppie: al vincitore andrà la coppa intitolata a Bruno Polidoro, alla vincitrice la coppa Sandrino Bernardelli.

Domenica, si terrà il campionato regionale a squadre. Alle 8.45 scenderà in pedana la spada maschile (20 squadre), per il Trofeo Giuseppe Spezia, alle 12.15 quella femminile (12 squadre), in palio il Trofeo Co.Me.C 2. In tutti e due i giorni l’ingresso è gratuito.

«Sarà un antipasto – ha affermato Bossalini – del campionato italiano di maggio, reso possibile grazie all’impegno di Piacenza Expo, del Coni e del Comune. Il nostro impegno continua ogni giorno al Pettorelli, sia per raggiungere risultati sportivi sia per formare i ragazzi e le ragazze».

Per Carlo Polidoro, sarà «una due giorni importante, grazie all’attenta organizzazione del Boss, che quest’anno non gareggerà con una delle due squadre biancorosse».

Un esempio per le altre discipline

Gionelli si è augurato poi che l’evento a Piacenza Expo «possa essere di esempio per altre discipline e per altre società penalizzate dagli spazi. Lo sport a Piacenza cresce anche grazie a queste manifestazioni che promuovono le attività, soprattutto per i più giovani».

Il presidente Cavalli ha ricordato i successi della Fiera nel 2019 e il grande entusiasmo attorno a Piacenza Expo, sottolineando come abbia creduto nella scherma. Infine, l’assessore Cavalli ha ricordato come queste gare attirino in città molte persone, in particolare per le gare nazionali; sarà stimolato anche l’indotto (ad esempio alberghi e ristoranti) dovuto alle centinaia di persone che questi eventi muovono. «Piacenza Expo – ha concluso – è parte integrante di questa città».

“E’ una grande soddisfazione per tutto il circolo”; così spiega Alessandro Bossalini, presidente del circolo Pettorelli. “Inoltre si tratta di un prezioso banco di prova in vista della prossima primavera quando si terrà il campionato di scherma a squadre”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cortei di sabato 24 gennaio: vertice tra Comune, questura e polizia locale per l’organizzazione. Le modifiche alla viabilità

Sabato 24 gennaio si svolgeranno in città diverse manifestazioni che, nel corso di tutta la…

16 minuti fa

Manutenzione straordinaria delle strade, dalla Provincia un bando da 35 milioni di euro

Un solo bando per quattro anni di manutenzioni straordinarie: la Provincia di Piacenza ha indetto…

50 minuti fa

Cultura della legalità, i carabinieri hanno incontrato gli studenti di Morfasso

L’Arma ha promosso un momento di confronto con i ragazzi delle scuole elementari e medie:…

53 minuti fa

Corteo Remigrazione di sabato prossimo, sui social l’appello degli organizzatori: “Scendi in strada, è tempo di lottare” – VIDEO

“Mancano due giorni al corteo di sabato a Piacenza.  Il Comitato Remigrazione e Riconquista ti…

1 ora fa

Truffa aggravata, indebiti finanziamenti pubblici e riciclaggio: sequestrati oltre 350 mila euro dalla guardia di finanza

La guardia di finanza ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo, finalizzato alla…

4 ore fa