Mister Franzini non ha nessuna intenzione di centellinare le energie ad agosto, anzi, vuole mettere minuti nelle gambe dei suoi calciatori: schiera perciò la formazione tipo. Con Ribero tra i pali; linea difensiva a 4 con Ciuffo, Martinelli, Sbardella, Zaffalon. Davanti il tridente con Trombetta tra Mustacchio e D’Agostino. L’unica variazione è a centrocampo: al posto di Taugourdeau che ha un affaticamento muscolare, va Campagna che si schiera a destra con Putzolu sulla sinistra, tra di loro Poledri.
Ed è proprio Campagna il protagonista in positivo della prima frazione. Sua l’incursione personale da cui scaturisce il penalty del 35′. Dal dischetto Trombetta non ha alcun problema a segnare il primo gol con la maglia del Piacenza in una gara ufficiale.
Nella ripresa i biancorossi sfiorano il raddoppio con un bel colpo di testa di Mustacchio che trova però la bella risposta del portiere ospite Cheli. Nel corso della seconda frazione il tecnico di Vernasca lascia spazio anche a Bertin, Pino, Lordkipanidze e Garnero. Nel finale gli ospiti spingono nel tentativo di trovare il pari, ma i biancorossi ottengono il successo senza troppi patemi. Da lunedì si comincerà a pensare al campionato: domenica arriverà al “Garilli” il Desenzano per la prima giornata della serie D girone D. Per quanto riguarda il percorso in Coppa il prossimo 8 di ottobre si giocheranno in gara secca i 32esimi di finale, l’avversaria sarà decisa dal sorteggio
Una bella vittoria. Sono molto contento per il gol, perché ci è servito a passare il turno. Un successo che ci da la carica e la spinta giusta per affrontare al meglio il campionato a partire da domenica prossima. Credo che questi 90′ ci siano serviti soprattutto per prendere le misure al campionato, che sarà molto difficile e in cui ci saranno molte gare sulla falsa riga di quella di oggi. Nel primo tempo la partita è stata più sporca, abbiamo dovuto alzare la palla, ma non riuscivamo quasi mai ad arrivare sulle seconde palle, perché loro ci hanno messo parecchia fisicità. Nella ripresa, una volta trovato il vantaggio, secondo me si è aperto un po’ il campo ed è stato più semplice trovare gli spazi. Con gli esterni siamo arrivati un paio di volte sul fondo per creare situazioni potenzialmente pericolose. In oltre siamo stati molto ordinati nel difendere e abbiamo sofferto poco.
Il Piacenza Calcio è lieto di comunicare l’arrivo, in prestito dal Como 1907, del centrocampista classe 2006 Giuseppe Mazzaglia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…