Piacenza calcio

Piacenza – Lentigione 1-1, Mauri risponde a Grieco: non si va oltre il pareggio al Garilli. Rossini: “Dobbiamo crescere sulla personalità” – AUDIO

Non si va oltre il pareggio al “Garilli”: un punto a testa nel match odierno tra Piacenza e Lentigione. Poche emozioni e tanta confusione per i Piacentini che, nonostante la grande vittoria nel derby, ha ancora tanto da migliorare e la partita di oggi ne è la prova.

Rossini per l’incontro di oggi si è affidato al 4-3-3, con i soliti Somma e Silva al centro della difesa, Mauri e Sartore sugli esterni e Recino in avanti. Tante assenze per i biancorossi, tra cui Napoletano non ancora in condizione, Iocolano out per una settimana e Grieco costretto a stare lontano dai campi per 1 mese per un problema muscolare.
Il match non inizia al meglio per i biancorossi, con tanta indecisione e poco possesso palla. All’11’ arriva la prima rete della gara: da una rimessa, arriva il pallone in area, Babbi devia, Grieco si trova il pallone tra i piedi e insacca la rete dell’1-0 per gli ospiti, Piacenza costretto ad inseguire.

Dopo lo svantaggio i biancorossi iniziano a prendere fiducia e prendono in mano la gara costruendo molto, ma senza concretizzare nulla, fino al 30′ dove tutto torna in pari: calcio d’angolo, Bachini spizza di testa, Mauri riceve e tenta la girata al volo. Gasperini tocca, ma non riesce a evitare la rete del pareggio biancorosso firmata dal numero 20. Si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Nella ripresa poche emozioni e tante interruzioni: giropalla sterile dei biancorossi, che non si sono mai resi pericolosi nel corso del secondo tempo.
Il match termina 1-1, non risultato sperato dagli uomini di Rossini che dovranno lavorare tanto, soprattutto sulla fase offensiva. Prossimo appuntamento Domenica 6 Ottobre, Progresso – Piacenza, in diretta solo su Radio Sound.

Le parole di mister Rossini ai microfoni di Radio Sound

La partita

Primo tempo

Squadre in campo: via al quarto match stagionale dei biancorossi! Piacenza in classica maglia biancorossa; ospiti in divisa gialla. Segui ora la diretta su Radio Sound.

2′- Errore clamoroso della difesa del Piacenza, che regala un’occasione a Babbi che, però, viene prontamente recuperato da Silva che sventa il pericolo.

11′- Piacenza sotto, rete del Lentigione. Un rimbalzo fortuito regala un’occasione a Grieco che insacca la rete del momentaneo vantaggio ospite.

16′- Biancorossi che provano a ripartire: bel lancio di Argint a cercare Recino in profondità, ma nulla di fatto, l’arbitro segnala la posizione irregolare del 9 piacentino.
20′- Poca convinzione nelle azioni dei biancorossi, che tengono palla, ma non riescono a rendersi pericolosi.
28′- Piacenza in avanti: colpo di testa di Mauri fuori di pochissimo.

30′- Mauri rimette tutto in pari! Sponda di testa di Bachini dopo un calcio d’angolo, il 20 riceve e prova la girata al volo: Gasperini tocca, ma non riesce a evitare la rete. Risultato che torna in equilibrio: 1-1.

37′- Piacenza che gestisce e cerca il vantaggio. Ritmi più bassi rispetto ai minuti di svantaggio.
42′- Silva prova a calciare su sponda di Recino. Palla abbondantemente fuori.

45′- Finisce qui il primo tempo. Piacenza sotto dopo pochi minuti, poi gol di Mauri che rimette tutto in pari. Punteggio fermo sull’1-1.

Secondo tempo

45′- Inizia la seconda frazione. Nessun cambio da ambe le parti.

51′- Lentigione in avanti, difesa biancorossa molto attenta.
53′- Cross dalla sinistra a cercare Lombardi, Iob chiude con una grande diagonale. Poco propositivo in avanti il Piacenza finora.
57′- Primo cartellino del match: ammonito Martini per un fallo su Bachini, che è a terra dolorante.
62′- Sartore non serve Recino solo al centro dell’area, viene messo giù al limite dell’area, per il direttore di gara non c’è nulla.
68′- Piacenza molto offensivo negli ultimi minuti, ma non ha mai concluso nella porta avversaria in questo secondo tempo. Cambio nelle file dei biancorossi: fuori Sartore, dentro Bitihene.
71′- Giocatore del Lentigione a terra dolorante. Gioco fermo.
76′- Manicone subentra a Recino.
87′- Niente da fare per il Piacenza: prova disperatamente a trovare il vantaggio in questo finale, senza successo. Giropalla sterile senza costruire azioni veramente pericolose.
90′- 8′ di recupero assegnati dall’arbitro.

90+8′- Finisce qui. Pareggio amaro per i biancorossi.

Le formazioni ufficiali

Piacenza (4-3-3): Franzini, Argint, Silva, Somma, Iob, Bachini, Corradi, Santarpia, Mauri, Recino, Sartore. All. Rossini.

Lentigione:  Gasperini, Gobbo, Sabba, Nava, Babbi, Bocchialini, Lombardi, Battistello, Masetti, Grieco, Martini. All Cassani.

Il prepartita

A cura di Riccardo Celli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

27 minuti fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

4 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

8 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

13 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

22 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

24 ore fa