Notizie

Piacenza nel cuore 2023 Sant’Antonino con parole e musiche della nostra terra – AUDIO

Piacenza nel cuore 2023, 28° edizione, Sant’Antonino con parole e musiche della nostra terra.

Torna il tradizionale eveno curato da Marilena Massarini che porterà su un palco addobbato come si fa nelle grandi occasioni, interpreti e autori conosciuti ma anche coloro che si avvicinano alla canzone dialettale per la prima volta.

La cornice del tradizionale evento, legato alle iniziative in occasione della giornata del Patrono di Piacenza Sant’Antonino, sarà il “salotto cittadino” la bellissima piazza Cavalli, in caso di maltempo a Palazzo Gotico.

Piacenza nel cuore 2023 la serata

Sul palco con meanticipa Marilena Massarinici saranno: Maurizio Pitacco, Sara Veneziani, Mario Schiavi, Giulio Manara con Elda e i Rundan ‘d Piaseinsa – Maristella Zarantonello, Elena e Lucia Carmagnola”.

La colonna sonora sarà a cura dell’orchestra di Marino Castelli con i maestri Mauro e Gigi Migliori, Bruno Orlandi, la cantante Daniela Bergoni e la new entry Claudio Tamborlani al clarinetto”.

Piacenza nel cuore una tradizione da preservare

28 anni fa ho riproposto questa manifestazione perchéracconta Marilena Massarini si tratta di un momento clou, in cui ci si ritrova nel salotto di Piacenza, ovvero piazza Cavalli, per ascoltare la voce del nostro cuore, tutte le canzoni sono e dedicate al nostro Santo Patrono “Sant’ Antunéin cà l’è al Patròn di Piasintein

Il filo conduttore della serata, riporta frasi in dialetto spesso intraducibili in italiano perchè rappresentano il nostro sentire, anche termini desueti che però nel tempo ci sovvengono. Ma è anche un modo per stare insieme in compagnia per ricordare le nostre radici ma anche per trasmettere il nostro sentire ai nuovi Piacentini”.

Cantare in dialetto insomma il giorno di Sant’Antonino è accogliere i nuovi piacentini per farci capire, nel corso della serata spiegheremo il significato di ogni canzone anche negli aspetti più particolari”.

Piacenza nel cuore 2023 il dialetto da tutelare

“Innanzitutto ricordo che Dante nel XIII° secolo inserisce il dialetto piacentinospiega Massarini tra i possibili dialetti che possono assurgere ad un lingua, in quanto molto radicato nel territorio e molto strutturato”.

Il dialetto resta importante anche perché legato all’uso che abbiamo fatto del territorio ad esempio all’agricoltura, che era il settore primario di sostentamento, molti termini quindi sono legati alla fatica della produzione agricola, questo ha forgiato il nostro territorio, la nostra produzione il nostro carattere”.

Il nostro compito è non perdere queste caratteristiche che sono la nostra identità, non per restare chiusi nella nostra Piacenza ma per aprirci accogliendo i nuovi piacentini”.

Piacenza nel cuore i partners

La manifestazione ha da sempre la collaborazione del Comune di Piacenza ancora Massariniil sostegno della Banca di Piacenza, della Cantina Valtidone e della Cooperativa San Martino da sempre attente alla ricerca e salvaguardia della nostra cultura dialettale e delle nostre tradizioni”.

Informazioni

I posti a sedere sono numerosianticipa Massarinima il consiglio è che dopo un bel giro tra i banchi della fiera è consigliabile avvicinarsi per prendere posto, all’imbrunire il fresco del Po pervade la piazza Cavalli e si starà al fresco, la manifestazione prenderà il via alle ore 20,45 con ingresso libero”.

Va ricordato che in caso di maltempo la serata si svolge nel salone di Palazzo Gotico.

Fin dai suoi esordi la manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di
Piacenza con il sostegno della Banca di Piacenza, della Cantina Valtidone e della
Cooperativa San Martino, da sempre attente alla ricerca e alla salvaguardia della nostra
cultura dialettale e delle nostre tradizioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

8 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

8 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

9 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

10 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

10 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

11 ore fa