Finalmente il Piacenza di Cristiano Scazzola sembra aver trovato serenità e consapevolezza. Tre vittorie consecutive in cui il bel gioco si è visto solamente ad intermittenza, ma che non sono chiaramente frutto del caso. Il tecnico, dopo il mercato riparatore di gennaio, ha deciso di virare sul 4-42. Con il nuovo modulo ha subito centrato il primo obiettivo del 2022 biancorosso: ritrovare la solidità difensiva.
Nessun gol subito in 270’ e 9 punti in tre partite: il Piacenza ha preso l’ascensore e dalla zona playout si è portato in un batter d’occhio in piena zona playoff. Un nono posto che potrebbe persino essere migliorato in caso di risultato positivo nel match di domenica contro la Pergolettese. I biancorossi infatti si sono agganciati alla bagarre di centroclassifica ed ogni partita potrebbe davvero cambiare in meglio il campionato.
I favori del pronostico saranno ancora per i piacentini che, per altro, potranno contare anche sul supporto dei tifosi biancorossi. La Pergolettese di mister Lucchini hanno vinto una sola partita nelle ultime 5 gare ed ora rischiano di essere risucchiati in zona playout. Dopo la sconfitta con la corazzata Padova i gialloblù hanno dato vita assieme al Seregno ad una gara ricca di gol.
Un 3-3 su cui i canarini hanno certamente da fare mea culpa: per tre volte infatti si sono fatti raggiungere dall’avversario, senza mai riuscire a chiudere la partita, nemmeno dopo il gol del 3-2 di Lucenti, segnato al 92’. Con 40 reti subite i cannibali hanno la seconda peggior difesa del campionato (peggio per ora ha fatto solo il Legnago che nel frattempo è precipitato all’ultima posizione). Insomma il Piacenza deve fare di tutto per provare ad approfittarne ed allungare la striscia vincente.
In tante occasioni il tecnico ha dovuto fare i conti con situazioni di emergenza. In questo caso però avrà a disposizione un giocatore importantissimo come Bobb (già era in panchina contro il Legnago) che ha dimostrato il suo valore anche in Coppa d’Africa, raggiungendo i quarti di finale con il suo Gambia. Anche Rabbi che si era infortunato all’inizio del nuovo anno è tornato finalmente ad allenarsi regolarmente con il gruppo.
Come è noto, Corbari invece si è sottoposto all’operazione al ginocchio, ma non sarà disponibile per tutta la stagione. Decisamente più gestibile il problema di Raicevic al tendine, ma non è detto possa partire dal 1’.
Piacenza Calcio 1919 comunica che in data odierna il calciatore Andrea Corbari è stato sottoposto ad intervento chirurgico al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’operazione, eseguita dal dottor Emmanuel Delvecchio presso l’Istituto Figlie di San Camillo di Cremona, è perfettamente riuscita.
Da lunedì il giocatore inizierà il percorso riabilitativo. Ad Andrea un augurio di pronta guarigione da parte di tutta la società biancorossa.
Piacenza (4-4-2): Pratelli, Parisi Nava, Marchi, Giordano Munari, Suljic, Castiglia, Gonzi, Cesarini, Dubickas
Sabato 12 febbraio, ore 14:30
Albinoleffe – Triestina
Domenica 13 febbraio, ore 14:30
Piacenza – Pergolettese
Lecco – Fiorenzuola
Juve U23 – Mantova
Legnago – Giana
Pro Sesto – Feralpi
Seregno – Padova
Sudtirol – Pro Vercelli
Trento – Renate
Virtus Verona – Pro Patria
Sudtirol 60; Padova 52; Renate e Feralpi 46; Triestina 34; Pro Vercelli 33; Juve, Lecco, Piacenza 32; Mantova 28; Trento, Albinoleffe, Virtus Verona 27; Fiorenzuola e Pergolettese 26; Seregno 25; Pro Patria 24; Giana 22; Pro Sesto 20; Legnago 19.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…