Notizie

Piacenza piange la scomparsa di Giuseppina Bersani, olimpionica di fioretto a Monaco 1972

Lo sport piacentino piange la scomparsa di Giuseppina Bersani. Se ne è andata a 74 anni l’atleta olimpica piacentina della scherma che partecipò ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera nel 1972, ottenendo il quarto posto con la squadra azzurra di fioretto femminile. Pinuccia lascia un figlio.

Conosciuta da tutti come Pinuccia – ma chiamata Pinni dai suoi tantissimi giovani allievi – aveva iniziato la carriera proprio al Circolo Pettorelli. Più volte nazionale, Bersani ha gareggiato in tornei internazionali raggiungendo numerosi riconoscimenti. Nel 1970, tra gli altri, il Coni le ha conferito la Benemerenza di bronzo.

Ma nel palmares di Bersani spiccano il quarto posto ai campionati del mondo a Vienna nel 1971 e, prima, l’oro al torneo internazionale di Montecarlo (1968). Nel 1967 e 1969 è stata campionessa italiana, titolo tricolore che conquisterà di nuovo nel 1974 a squadre.

Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli, che la ricorda con affetto

«Una grandissima campionessa. Sono legato a Pinuccia perché con lei ho condiviso una parte del percorso al Pettorelli. Era tornata a insegnare a piacenza negli Anni 2000, su mia richiesta. Aveva un grande entusiasmo nell’insegnare ai bambini, era comunicativa, esprimeva passione e felicità per la scherma. Era una donna capace di far emergere la bellezza di questo sport. Sono contento che abbia potuto insegnare a Piacenza e trasmettere a una generazione di ragazzi questo entusiasmo”.

La giovane Pinni iniziò a impugnare il fioretto sotto la guida di uno dei padri del Pettorelli, il maestro Bruno Polidoro che lei stessa ha sempre ricordato con affetto.

Carlo Polidoro, figlio di Bruno e anch’egli maestro, non ha dubbi

«Pinuccia è stata l’atleta più forte nel fioretto. La ricordo insieme con altre due bravissime, Silvana De Marco e Matilde Astrua. Mio padre Bruno l’ha seguita dagli inizi, fino a portarla in nazionale. E mio papà mi portava spesso a vedere le gare con la Bersani, sia nazionali sia internazionali. Poi, come è accaduto a molti atleti, anche lei emigrò a Milano, per confrontarsi con atleti di livello superiore».Tra i primi a porgere le condoglianze, è stata la Federazione italiana scherma con il presidente Paolo Azzi: «Alla famiglia Bersani e a tutti gli amici della scherma piacentina giungono le più sentite condoglianze” del Consiglio federale e della Fis. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

40 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

47 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

1 ora fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

1 ora fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

1 ora fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

1 ora fa