Il Piacenza di Rossini porta in dote un solo punto dalle due sfide casalinghe consecutive. Dopo la sconfitta di misura, in cui però la superiorità dell’avversario è stata netta, contro la Pistoiese è arrivato un pareggio con il San Marino che certamente non accontenta totalmente la formazione biancorossa.
Dopo una settimana caratterizzata dalla bufera societaria, con l’uscita dal Cda da parte di Gatti e Rigolli e l’acquisizione da parte della Polenghi Group e degli altri soci del 40% delle quote mancanti, è tornato a parlare il campo.
Il tecnico ha dovuto far fronte ancora una volta a numerose assenze: out Del Dotto, Somma, Corradi , Tentoni e Stefanoni con Andreoli squalificato. Nel corso del match ha dovuto anche lasciare il campo Palma, sostituito da Bachini.
Succede tutto nei primi minuti: al 6′, dopo un cross di Palma, Santarpia corregge di testa per D’Agostino che infila Branduani. Nemmeno il tempo di esultare e c’è il pareggio immediato degli ospiti: a seguito di un lancio lungo Mezzasomma appoggia per Arcopinto, che la stoppa di petto e conclude a rete.
Il Piacenza recrimina per la mancata concessione di un calcio di rigore al 20′: D’Agostino mette un pallone in mezzo e Yakubiv colpisce platealmente di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.
Nella ripresa i biancorossi hanno ancora la chance di vincere la partita: è Recino con un colpo di testa velenosissimo a costringere l’estremo difensore avversario ad un miracolo. Il Piacenza rimane a +2 dai playout.
L’allenatore dei biancorossi dopo il pareggio per 1-1 contro il San Marino: “Meritavamo di vincere, ma siamo peccati di cinismo sotto porta e abbiamo concretizzato troppo poco. Il gol subito? Un brutto errore di distrazione”.
Squadre in campo: via al match tra Piacenza e San Marino. Segui gli aggiornamenti in diretta su Radio Sound.
5′- Muhic prova il tiro dal limite, palla fuori di poco. Biancorossi già in avanti.
6′- Biancorossi in vantaggio! D’Agostino segna la rete dell’1-0 a favore dei biancorossi, servito da una spizzata di testa di Santarpia. Al vice-capitano della squadra di Rossini basta appoggiare al volo alle spalle di Branduani per portare avanti i suoi.
7′- Arcopinto pareggia subito i conti. Stop di petto del centrocampista sanmarinese che poi calcia nell’angolo più lontano dove Franzini non può nulla. 1-1, tutto da rifare per i biancorossi.
13′- Biancorossi che, dopo il gol subito, non riesce a ripartire. Ospiti che, invece, sembrano aver acquistato fiducia dopo il pareggio.
18′- Cross tentato da Ruiz dopo una bella sgroppata sull’out di sinistra. Palla che, però, finisce out.
21′- Piacentini che reclamano un fallo di mano in area da parte di Yakubiv, l’arbitro lascia correre. Dai replay il tocco sembra netto.
27′- Grande parata di Branduani su un colpo di testa di Recino, dopo un cross nato dai piedi di Ruiz. Biancorossi che vogliono tornare in vantaggio.
34′- Si gioca in una sola metà campo negli ultimi minuti. Assedio dei biancorossi che vogliono ritrovare il vantaggio.
42′- San Marino in avanti. Ospiti che, pur non attaccando molto, ogni volta che ripartono danno la sensazione di poter far male.
45′- Fine primo tempo. Biancorossi che dopo il vantaggio di D’Agostino si sono subito fatti rimontare con un grande gol di Arcopinto. Nonostante questo, il Piacenza ha attaccato molto e ha dato l’impressione di poter fare gol più di una volta.
45′- Inizia il secondo tempo. Si riparte sul risultato di 1-1.
47′- Punizione per i biancorossi a 4/5 metri dal limite dell’area. D’Agostino, sul punto di battuta, calcia, ma la palla esce alta sopra la traversa.
52′- Esce Palma, al suo posto Bachini.
60′- Piacenza che negli ultimi minuti riparte con difficoltà. Poca intensità in campo in questo inizio di secondo tempo.
69′- Colpo di testa di Bachini. Un difensore salva sulla linea e mette in corner. Sugli sviluppi Branduani para miracolosamente un super tuffo di testa di Recino. Si salvano gli ospiti.
77′- Risultato bloccato. Nessuna delle due squadre riesce ad affondare per trovare il tocco vincente per il vantaggio.
90′- 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.
90+4′- Finisce qui. 2 reti nei primi 10′, poi nulla per i restanti 80′. Biancorossi che rimangono fuori dalla zona playout, ma che sprecano una ghiotta occasione di allungare sulla zona rossa della classifica.
Piacenza (4-3-1-2): Franzini; Napoletano, Zucchini, Iob, Ruiz, Santarpia, Muhic, Palma, D’Agostino, Recino, Castelli. All. Rossini.
San Marino: Branduani, Mezzasomma, Miglietta, Yakubiv, Pasa, Biguzzi, Toure, Arcopinto, Passewe, Muro, Giacomini. All Biagioni.
A cura di Riccardo Celli
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…