Prosegue il calendario di appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio Nicolini di Piacenza. La rassegna, a ingresso libero, “I concerti del Nicolini a Ponte dell’Olio” continua con l’evento musicale del “Piacenza Saxophone Quartet” che si terrà nella splendida cornice del Parco di Villa Rossi a Ponte dell’Olio, sabato 18 luglio alle 21.15.
Il programma del concerto del quartetto del Nicolini comprende brani di Jean-Baptiste Singelée, Leonard Bernstein, Anibal Troilo – Astor Piazzolla, Aldemaro Romero, Scott Joplin e Pedro Iturralde. L’idea di creare un quartetto di sax, formato da musicisti del Conservatorio Nicolini e poi battezzato “Piacenza Saxophone Quartet”, nasce da Lorenzo Moretto e dal professor Guido Campana.
Si aggiungono con entusiasmo al progetto Fruzsina László, saxofonista ungherese specializzatasi a Piacenza, Cecilia Zaninelli, ex studentessa del “Nicolini”, ora impegnata in intensa attività orchestrale, e Federico Marzaroli, musicista eclettico diplomando nel medesimo conservatorio.
Il quartetto intende proporre un repertorio, formato sia da pezzi originali sia da trascrizioni, quanto più possibile corretto e filologicamente adeguato al suo periodo storico, con particolare cura alla prassi esecutiva dettata dalla moda di ogni epoca.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 10 gennaio è in programma alla Cattedrale di Piacenza in Piazza Duomo, il "Concerto…
Emergono nuovi dettagli sul transito della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 a Piacenza, previsto…
Dopo l’impegnativa trasferta in Repubblica Ceca, Gas Sales Piacenza si rituffa in campionato: domenica 11 gennaio al…
I play-off persi a gara5 contro San Bonifacio appartengono ormai alla storia recente e per…
Il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la palla ovale”, giunto a metà del…
"A Piacenza, come in tutta l’Emilia-Romagna, gli agricoltori sanno distinguere molto bene tra i fatti…