Notizie

Piacenza – Tropical Coriano, Franzini: “Sarà una gara difficile, noi siamo ancora in emergenza” AUDIO. Trombetta sarà fuori per infortunio, Campagna deve scontare un turno di squalifica

La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all’ambiante biancorosso. Il Piacenza, al cospetto della miglior difesa del campionato, ha creato tanto e segnato due reti. La vera svolta per Arnaldo Franzini è stata riposizionare D’Agostino nel suo ruolo naturale, ossia come seconda punta. Il numero 10 da quel momento non ha più sbagliato un colpo e ha realizzato 4 centri in tre gare (leggi qui)

L’impressione è che però qualcosa sia accaduto a livello mentale a tutta la squadra, al di là del cambio di modulo. Quei gol subiti per disattenzioni che erano molto frequenti nella prima parte di campionato al “Breda” sono sembrati un lontano ricordo. Due clean sheet consecutivi per i biancorossi che a detta dello stesso tecnico hanno perso forse un pizzico di spettacolarità, ma sono diventati decisamente più consapevoli, compatti e concreti (leggi qui).

Ora si pensa all’immediato futuro e alla sfida al Tropical Coriano, penultima in classifica. Una squadra che non vince una partita dal 12 di ottobre e che ha raccolto un solo punto nelle ultime 7 gare. Attenzione però: i riminesi hanno dato del filo da torcere sia alla Pro Sesto che alla Pistoiese e hanno raccolto la maggior parte dei punti in trasferta.

Ascolta Piacenza – Tropical Coriano su RADIO SOUND, la RADIO ufficiale del Piacenza Calcio e dello sport piacentino

Le parole del mister: “Siamo in emergenza. D’Agostino e Mustacchio possono coesistere. L’avversario? Ci aspetta una partita difficile”, il tecnico non ha intenzione di cambiare il modulo.

Campagna squalificato, Trombetta in forse. Si va verso la “strana coppia” Mustacchio – D’Agostino?

L’incursore deve scontare un turno di squalifica per aver raggiunto la quinta ammonizione, la sensazione è che Franzini non tocchi di una virgola il modulo: “Non avrebbe senso cambiare, è vero siamo in emergenza, specialmente in attacco, ma l’ossatura della squadra rimane. Ci sta a questo punto del campionato che un giocatore possa arrivare in diffida, l’importante è non arrivarci con un gruppo di giocatori insieme e cercheremo di far sì che non accada”
Taugourdeau sembra ormai al 100% e potrebbe posizionarsi davanti alla difesa con Lordkipandize subito dietro agli attaccanti. Da valutare anche il possibile impiego di Ciuffo, completamente ristabilito, in una gara in cui il Piacenza deve fare la partita. Davanti in forte dubbio Trombetta. Potrebbe esserci l’inedita coppia Mustacchio – D’Agostino: “Possono sicuramente convivere, sono giocatori forti e quindi possono giocare ovunque e insieme a tutti”.

“La squadra sta bene l’abbiamo visto già da diverse domeniche, ma le insidie sono sempre lì dietro l’angolo e noi dobbiamo essere sul pezzo e sapere che questa sarà un’altra partita difficile. Dobbiamo cercare di dare continuità nelle prestazioni e nei risultati. Affrontiamo una squadra che ha fatto la maggior parte dei punti in trasferta e che non ha mai preso imbarcate”

Nel frattempo il Piacenza fa registrare il primo movimento di mercato in entrata, arriva il giovane Sartorelli

Il lungo stop di Zaffalon ha costretto il club di via Gorra a correre ai ripari per il ruolo di terzino sinistro. Classe 2007, ex Grosseto è Mattia Sartorelli a vestire biancorosso: “Un giocatore che ci farà molto comodo e che può giocare sia a destra che a sinistra” ribatte l’allenatore.

La probabile formazione

Piacenza 4-3-1-2: Ribero, Ciuffo, Martinelli, Silva, Bertin, Taugourdeau, Poledri, Putzolu, Lordkipandize, Mustacchio e D’Agostino

16A giornata di serie D giorone D

sabato 13 dicembre , 14:30
Sangiuliano – Rovato Vetrovese

domenica 14 dicembre, ore 14:30
Piacenza – Tropical Coriano DIRETTA SU RADIO SOUND
Correggese – Crema
Imolese – Sasso Marconi
Lentigione – Trevigliese
Pistoiese – Desenzano
Pro Palazzolo – Cittadella Vis Modena
Progresso – Sant’Angelo
Tuttocuoio – Pro Sesto

La classifica

Lentigione 32; Desenzano 31; Pistoiese 30; Pro Sesto e Piacenza 29; Cittadella Vis Modena 27; Pro Palazzolo e Rovato Vetrovese 22; Crema e Sant’Angelo 20; Sangiuliano 19; Correggese e Imolese 16; Sasso Marcon 14; Progresso e Trevigliese 13; Tropical Coriano 10; Tuttocuoio 4

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

10 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

10 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

10 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

10 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

12 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, domenica biancorossi in campo a Trento: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza chiude il girone di andata al BTS Arena di Trento dove per l’undicesima…

12 ore fa