Attualità

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento del percorso che porterà alla costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale del Comune di Piacenza. Un’iniziativa molto partecipata, con numerosi interventi e domande da parte del pubblico, a testimonianza dell’interesse crescente verso un modello energetico più sostenibile, condiviso e inclusivo.

LA NOTA DEL COMUNE DI PIACENZA

L’assessora all’Ambiente Serena Groppelli ha illustrato la visione dell’Amministrazione, sottolineando come la costituzione delle CER rappresenti una scelta strategica per la città: ridurre i costi dell’energia, favorire l’autoproduzione da fonti rinnovabili, sostenere la transizione ecologica e generare ricadute positive anche sul piano sociale.

Il Comune sta infatti lavorando a un programma che prevede sia la nascita di una prima CER comunale, basata soprattutto sugli impianti fotovoltaici installati sulle scuole (per circa 1 MW di potenza), sia la facilitazione della nascita di nuove CER nei quartieri, nelle parrocchie, nelle associazioni e all’interno del tessuto economico locale.

A portare il contributo tecnico è stato Mauro Annunziato, esperto di smart energy ed ex direttore della divisione Smart Energy di ENEA, che ha illustrato il potenziale delle comunità energetiche e il modello di sviluppo della rete CERNet Piacenza: un ecosistema aperto, capace di mettere in relazione cittadini, enti pubblici, realtà sociali e imprese, promuovendo un uso responsabile dell’energia e favorendo la progettazione di interventi sociali finanziati dagli incentivi.

Nel corso dell’incontro, l’assessora Groppelli ha ricordato che il Comune ha già ottenuto un finanziamento attraverso il bando CER-S della Fondazione di Piacenza e Vigevano, una misura che sostiene lo sviluppo di comunità energetiche a forte impatto sociale. Le CER, infatti, non sono solo strumenti per produrre energia pulita, ma anche strumenti di coesione, che possono destinare una parte degli incentivi a progetti rivolti alle famiglie vulnerabili, alle scuole, alle associazioni e alle attività educative.

Le numerose domande del pubblico hanno riguardato sia gli aspetti tecnici — impianti, potenze, regole operative GSE, tipi di configurazioni ammissibili — sia le modalità di adesione e i benefici economici e ambientali per famiglie, imprese e condomìni. Tutti elementi che confermano il forte interesse della cittadinanza verso un progetto che vuole essere aperto e partecipato.

L’Amministrazione proseguirà, all’inizio del prossimo anno, con ulteriori momenti di approfondimento e incontri pubblici con l’obiettivo di costruire una rete di comunità energetiche che sia davvero rappresentativa e condivisa. La transizione ecologica, ha ricordato l’assessora Groppelli, “non si fa da soli: si fa insieme”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

25 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

36 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

7 ore fa