Piacenza calcio

Piacenza – Cittadella Vis Modena 4-1, Inizia col botto il 2025 dei biancorossi: goleada e fuori dalla zona playout. Rossini: “Siamo stati bravi a gestire la superiorità” – AUDIO

I biancorossi inaugurano il 2025 con una vittoria in rimonta contro il Cittadella Vis Modena, grazie a un secondo tempo perfetto da parte degli uomini di Rossini.
Il tecnico per il primo match dell’anno ha riconfermato il 3-5-2 con Somma, Zucchini e Manucci nella linea difensiva, Ruiz e Napoletano sugli esterni e la solita coppia d’attacco formata da Recino e D’Agostino.

La gara parte subito in salita per il Piacenza: punizione dall’out di sinistra a favore degli ospiti, Sala sul punto di battuta prova il traversone, Somma devia malamente e trova l’autorete valida per lo 0-1.
Nel corso del primo tempo i biancorossi crescono e, nonostante lo sfortunato svantaggio, creano tante occasioni che, però, non si concretizzano e le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

Al duplice fischio scoppia una rissa in campo per un presunto fallo di D’Agostino: l’arbitro non esita a punire i colpevoli e gli ospiti sono costretti a proseguire il match in 10, vista l’espulsione di Boccaccini.
Nel secondo tempo, quindi, i biancorossi sfruttano la superiorità numerica e aumenta i giri del motore, cercando in tutti i modi il gol del pareggio.

Dopo tante occasioni sfumate, al 57′ Napoletano sfrutta una palla messa fuori dopo un cross e dal limite calcia con il mancino e infila la rete del momentaneo 1-1. Dopo soli 4′ D’Agostino completa la rimonta con un tiro da fuori area imprendibile per l’estremo difensore ospite che firma il 2-1.

Cittadella Vis Modena che sembra essersi ormai arreso e successivamente aggiungono il loro nome al tabellone anche Ruiz, con bel mancino rasoterra dal limite dell’area, e Recino che infila il tap-in vincente sugli sviluppi di un corner.

Finisce 4-1 al “Garilli” e i biancorossi trovano i primi 3 punti del 2025: ora il Piacenza si trova al decimo posto del girone, uscendo, grazie a questo successo, dalla zona playout. Prossimo appuntamento Domenica 12 Gennaio, Corticella – Piacenza.

Le parole di Stefano Rossini ai microfoni di Radio Sound

La partita

Primo tempo

Squadre in campo, fischio d’inizio del match tra Piacenza e Vis Modena. Ascolta la cronaca diretta della partita su Radio Sound.

2′- Piacenza subito in svantaggio. Punizione per gli ospiti, Sala prova il cross al centro, Somma devia e la palla finisce in rete. Parte in salita il girone di ritorno dei biancorossi.

7′- Piacenza che prova a reagire, Recino ha tentato con il mancino da fuori, ma conclusione totalmente sbagliata.
12′- D’Agostino sul punto di battuta di una punizione: l’attaccante fa partire il cross, prova il colpo di testa Somma, ma non impatta con la giusta forza e il pallone finisce facilmente tra le braccia di Piga.
16′- Piacenza ancora in avanti: doppia deviazione della difesa ospite, prima su un tiro di Recino, poi su una conclusione di Tentoni. Difesa modenese che riesce a evitare il pareggio.
19′- Colpo di testa di Napoletano su una palla perfetta di D’Agostino. Palla fuori di nulla, segnali positivi per i biancorossi.
26′- Santarpia prova a involarsi verso la porta avversaria. Marchetti ferma l’azione fallosamente, calcio di punizione per i biancorossi.
29′- Sugli sviluppi di un corner, arriva Iob dal limite che prova a calciare in porta, tiro bloccato da Piga.
38′- Gli ospiti iniziano ad attaccare più frequentemente negli ultimi minuti. Corner per Modena, Mora prova di testa, palla alta sopra la traversa.
43′- Colpo di testa di Recino dopo un calcio di punizione battuto da D’Agostino. Tiro debole, palla tra le braccia di Piga.

45′- Finisce qui il primo tempo. Piacenza che è passato in svantaggio subito dopo il calcio d’inizio con un ingenuo autogol di Somma. Nei minuti successivi sono state create tante occasioni dai biancorossi che, però, non sono riusciti a trovare il pareggio.

Secondo tempo

45′- Inizia ora il secondo tempo, nessun cambio da ambe le parti. Cittadella Vis Modena che riparte con un uomo in meno, per una rissa a fine primo tempo: espulso Boccaccini.

48′- Doppio cambio, uno per parte: entra Martei, esce Sardella per gli ospiti; Castelli subentra a Iob per i biancorossi.
51′- Traversone di Ruiz tagliente, nessuna deviazione in area. Buona azione costruita dai biancorossi.

57′- Napoletano segna e fa 1-1! A seguito di un cross, il numero 38 con il mancino prova al volo e infila Piga nell’angolino basso. Risultato di parità ora.

61′- D’Agostino trova il gol del 2-1! Ribaltone del Piacenza che in 4′ trova due reti e cambia completamente l’andazzo del match, meritando il vantaggio.

69′- Ancora gol del Piacenza! Ruiz si invola in ripartenza verso la porta avversaria, arriva al limite e spara nell’angolo basso con il mancino, dove Piga non può arrivare. Chiusa la partita e la rimonta biancorossa.

75′- Poker biancorosso! Recino mette la quarta rete del match dei biancorossi. L’uomo in più ha favorito notevolmente i biancorossi che trovano i primi 3 punti del 2025.

84′- 5-1 negato al Piacenza: rete di Ruiz che viene annullata per fuorigioco.
88′- Piacenza ancora in avanti alla ricerca del quinto gol, nonostante le sorti del match siano scritte.

90′- Finisce qui. Piacenza vince in rimonta grazie a un super secondo tempo e alle reti di Napoletano, D’Agostino, Ruiz e Recino.

La probabile formazione

Piacenza (3-5-2): Greco; Zucchini, Somma, Mannucci; Napoletano, Iob, Tentoni, Santarpia, Ruiz; D’Agostino, Recino. All Rossini.

Vis Modena (4-4-2): Piga, Sardella, Mandelli, Serra, Sala, Formato, Marchetti, Mora, Carretti, Bertani, Boccaccini. All Gori.

A cura di Riccardo Celli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

50 minuti fa

“Ho una pistola in tasca”, rapina una tabaccheria poi ruba un furgone Iren per darsi alla fuga: 40enne arrestato

Nella prima mattinata del 13 dicembre scorso, le Volanti erano intervenute in viale Dante in…

3 ore fa

Fiorenzuola, il Sindaco Gandolfi: “Il 2025 anno di transizione, il 2026 sarà quello dei risultati con diverse inaugurazioni” – AUDIO

Il 2025 per Fiorenzuola è stato un anno di transizione, perché ci sono ancora tanti…

4 ore fa

Smog, scattano le misure emergenziali: divieti di circolazione anche per i diesel euro 5

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, scattano a Piacenza - così come…

5 ore fa

Dal 3 gennaio i saldi invernali, la Regione: “Un’occasione per sostenere il commercio e vivere le nostre città”

Partiranno da domani, sabato 3 gennaio, i saldi invernali in Emilia-Romagna. Gli sconti proseguiranno per un…

5 ore fa

Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik presenta il suo libro a Radio Sound: “La profonda amicizia con Lucio Battisti nasce da sconosciuti” – AUDIO

Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik presenta il suo libro a Radio Sound: "La profonda amicizia…

8 ore fa