Attualità

Pianello, al via i Weekend Creativi: “Temi che vanno dalla creazione di budget a idee legate all’impresa” – AUDIO

Al via a Pianello il percorso di formazione gratuito “Weekend Creativi: idee al lavoro”. Si tratta di una full immersion nella progettazione culturale destinata a 12 operatori, giovani professionisti o prossimi imprenditori del settore culturale e creativo che vogliono acquisire nuove abilità o ripensare il proprio progetto con le lenti dell’auto-sostenibilità. La formazione si terrà nei mesi di febbraio e aprile 2024 a Pianello Val Tidone.


il Sindaco di Pianello Val Tidone Gianpaolo Fornasari

Weekend Creativi: idee al lavoro”, organizzato da Sèfora Impresa sociale Anffas con la collaborazione di Creative Keys, è uno degli interventi che il Comune di Pianello Val Tidone ha programmato grazie al finanziamento ottenuto per gli interventi per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici finanziato nell’ambito del PNRR. Il progetto è legato a un bando legato al rendere attrattivo il borgo di Pianello con un importo considerevole di 1 milione e 600mila euro. Sono dei fine settimana per consentire ai cittadini di formarsi su alcuni temi, come ad esempio la creazione di un budget o idee legate all’imprese. Ci sono dei formatori che possono fornire questa formazione presso la sala Novara del Comune. E’ una proposta molto interessante.

Pianello, i Weekend Creativi

Dal 2 al 4 febbraio 2024 avrà luogo il primo appuntamento di Weekend Creativi: idee al lavoro, tre giornate gratuite dedicate all’acquisizione di nuove abilità e prospettive per fare crescere il proprio progetto culturale.

Una full immersion per condividere tecniche e riflessioni sulla progettazione culturale ed acquisire strumenti utili, pratici e concreti.
Ampio spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità economica nonché a come strutturare la propria proposta di valore. Saranno anche affrontati temi focali per chi vuole operare in questo ambito: dalla definizione dei propri stakeholder al proprio modello di business e tanto altro ancora.

Il percorso prevede un modulo iniziale, replicato per due volte nel mese di febbraio rivolto ad un massimo di 12 partecipanti ognuno, dedicato ai primi passi per avviare o ripensare le organizzazioni e i progetti culturali in chiave di sostenibilità non solo economica, oggi sempre più richiesta da parte di potenziali sostenitori o finanziatori pubblici e privati.


Il terzo weekend, che si svolgerà ad aprile, sarà invece un vero e proprio momento di approfondimento per coloro che hanno partecipato ai moduli iniziali, dove sarà possibile inoltrarsi su aspetti emersi durante i primi incontri ed avere risposte più vicine alle esigenze di creativi, nuovi imprenditori, operatori e organizzazioni del territorio.

Tutti i moduli formativi si svolgeranno in presenza in un luogo da definire all’interno del Comune di Pianello Val Tidone.
La partecipazione è su iscrizione e limitata nel numero di persone per modulo al fine di seguire al meglio ogni partecipante. Non c’è limite, invece, all’iscrizione di più persone della stessa organizzazione, istituzione o realtà in fase di avvio.

È possibile iscriversi al 1° weekend entro mercoledì 31 gennaio, e al 2° weekend entro mercoledì 14 febbraio 2024, compilando il seguente form.

A seguito della compilazione verrete contattati via mail per confermare l’inserimento all’interno del weekend prescelto, il luogo ed ulteriori informazioni pratiche per ottimizzare al massimo l’esperienza formativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

7 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

18 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

18 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

19 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

20 ore fa