Politica

“Tutelare l’ambiente e far crescere il territorio”, via libera al piano cave. Dubbi nella maggioranza, Anelli: “Voto a favore, ma con fatica” – AUDIO

“Tutelare l’ambiente e far crescere territorio”. Con queste premesse l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Adriana Fantini, ha presentato in consiglio comunale il piano cave. Si tratta di un documento che di fatto fissa la programmazione delle attività estrattive nel territorio di Piacenza. Dalle cave si estraggono sostanze e minerali di valore: rendere possibili le attività estrattive significa di fatto permettere ad aziende specializzate di investire sul nostro territorio. Esiste però il rovescio della medaglia, ovviamente la questione ambientale. E proprio questo tema ha reso delicata la discussione in aula a palazzo Mercanti.

Andiamo con ordine. A Piacenza capoluogo esistono già quattro cave lungo i fiumi Po e Trebbia. Il documento approvato oggi ne aggiunge una, nella zona di Borghetto, 160mila metri cubi (il che significa una cava di piccole dimensioni). Se in seno al centrodestra il documento ha di fatto trovato tutti d’accordo, è tra i banchi della maggioranza che si sono consumate discussioni e dibattiti. Già perché, come noto, a Sinistra sussiste un animo fortemente ambientalista che non vede di buon occhio l’idea di rivoltare aree di terreno con macchinari e movimenti di tir.

Alla fine però i voti sono arrivati, la maggioranza si è compattata e il documento è stato approvato. Unici voti contrari quelli di Stefano Cugini e Luigi Rabuffi di Alternativa per Piacenza. Non ha partecipato al voto Massimo Trespidi della Lista Civica Barbieri-Liberi.

Anelli (Piacenza Coraggiosa): “Voto a favore ma con fatica”

L’amministrazione vuole tutelare il territorio, ma allo stesso tempo ritiene giusto permetterne anche la crescita. Il piano garantisce la difesa dell’ambiente e del lavoro”, ha detto l’assessore Fantini nel tentativo di convincere i più dubbiosi della maggioranza. Tra i più dubbiosi Matteo Anelli, di Piacenza Coraggiosa, il quale alla fine voterà a favore ma tra i mal di pancia: “Le cave rappresentano una fonte di disturbo per i residenti e un problema per la viabilità”, ha detto il consigliere. Alla fine Anelli voterà a favore, ma solo perché: “L’amministrazione comunale è l’ultimo anello di una lunga catena decisionale che viene subita a livello locale”, ha detto, prima di annunciare il voto favorevole: “Ma con un po’ di fatica”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa