E’ online, scaricabile anche dalla home page del sito www.comune.piacenza.it, la guida per i cittadini al Piano comunale di Protezione Civile, opuscolo mirato a divulgare le informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di emergenza e le buone prassi per un’adeguata prevenzione dei rischi, a tutela della sicurezza personale e collettiva.
Il libretto si presenterà in videoconferenza nella mattinata di martedì 16 febbraio, in collegamento con gli istituti secondari di secondo grado di città e provincia. Nella giornata del 23 sarà la volta, sempre in collegamento web, delle secondarie di primo grado. Entrambi gli appuntamenti vedranno l’intervento di Maurizio Bocedi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale che collabora all’iniziativa, dell’assessore all’Ambiente e Protezione Civile Paolo Mancioppi e del comandante della Polizia Locale Giorgio Benvenuti. A illustrare i contenuti operativi saranno il responsabile dell’Area Protezione Civile Giuseppe Addabbo e il referente dello stesso ufficio, Roberto Santacroce.
La guida è volta a facilitare la comprensione dei temi basilari del Piano comunale di Protezione Civile; dalle attività di previsione e prevenzione delle situazioni di pericolo, sino all’eventualità di preallertamento e allerta della popolazione. Il tutto con conseguente gestione degli interventi emergenziali da parte del sistema locale.
Successivamente, quando l’evolversi della situazione legata alla pandemia lo consentirà, l’opuscolo sarà oggetto di una distribuzione in formato cartaceo nelle scuole.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…
"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…
Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…