Visita alla caserma Cella – Alfieri, in via Benedettine, nell’ambito dei sopralluoghi “Accendiamo il PUG”, per i rappresentanti degli enti e associazioni del territorio che hanno seguito, in questi mesi, il percorso partecipato che condurrà alla stesura del nuovo Piano urbanistico generale di Piacenza.
Grazie alla collaborazione con la proprietà dell’immobile – CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP) – nel pomeriggio di giovedì 9 maggio è stato, infatti, possibile varcare il cancello dell’ex comparto militare che si estende tra via Benedettine e via Abbondanza, guidati dalla relazione storica e architettonica della professoressa Valeria Poli che ha accompagnato i presenti.
“Ringrazio il Gruppo CDP – sottolinea l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini – per averci permesso di scoprire la bellezza e le suggestioni di uno spazio che molti non conoscono e che ci racconta la storia della città farnesiana cinquecentesca, di cui via Benedettine era uno dei cardini. L’obiettivo dell’iniziativa che abbiamo intrapreso insieme al Gruppo CDP e, nelle scorse settimane, con Agenzia del Demanio e Amministrazione provinciale, è proprio quello di condividere, con la comunità, la conoscenza di luoghi che sono da tempo chiusi al pubblico. Se le possibili destinazioni d’uso future si legano a strumenti di pianificazione specifici, in sinergia con le istituzioni di competenza, è fondamentale mettere in relazione le potenzialità e le caratteristiche di questi spazi con le esigenze della collettività e delle associazioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo il pari con aver raccolto due soli punto nelle ultime 2 gare il Piacenza…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…