Torna il consiglio comunale di Piacenza, dopo la lunga pausa estiva. All’ordine del giorno il Piano Urbano del Traffico. Una seduta tecnica durante la quale il vicesindaco e assessore Matteo Bongiorni ha preso in esame le oltre duecento controdeduzioni presentate dai consiglieri comunali. L’iter si protrarrà anche in occasione del prossimo consiglio comunale.
“Queste sono pianificazioni che a loro volta si devono tradurre o in regolamenti o in azioni e che quindi vengono recepite in quelle che sono invece le opere vere e proprie, cioè di riqualificazione della rete stradale, che è la parte probabilmente più costosa insieme a quella del trasporto pubblico locale. Nel senso che le progettazioni di opere infrastrutturali, pensiamo soglie di rallentamento, rotonde, riconfigurazioni di strade, cercano di ragionare in questo piano con indici di priorità. Anche qua la logica è sempre la stessa, quanto viene fruito una strada in relazione alla sua funzione, che sia di scorrimento o di approdo a servizi pubblici, le strade scolastiche, o meglio le prossimità scolastiche tornano sempre nella discussione, altrettanto il tema della fluidità e della revisione di quello che è l’impianto dei nostri sensi unici”.
“Abbiamo strade sempre delle stesse dimensioni, traffico e dimensione del traffico maggiori, cioè le dimensioni delle auto sempre più grandi, così come l’impossibilità talvolta in alcune zone di utilizzare quelle che storicamente sono stati garage per residenti, che oggi per le loro dimensioni compatibilmente a quelle delle auto non possono più essere utilizzati”.
“Quindi troviamo un traffico di superficie che ci pone una serie di limiti e (problemi di spazio e soprattutto di sicurezza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Niente da fare per Bakery Piacenza sul campo della capolista del girone A di Serie B Nazionale,…
Fiorenzuola prova a svoltare un trend negative di fronte al proprio pubblico, ma l’avversario di…
Il RIVER VOLLEY, targato DECALACQUE, fa suo il derby che lo vedeva contrapposto alla formazione…
L'intervista esclusiva di Radio Sound al tecnico del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il pareggio…
Mai in discussione il match di quest'oggi al PalaBanca con Piacenza che continua la striscia…
Il Piacenza non va oltre al pareggio nel confronto casalingo con la Cittadella Vis Modena.…