Attualità

Piante abbattute in piazza Cittadella: “Un urlo per gli alberi”, manifestazione davanti al Municipio – VIDEO e FOTO

“Un urlo per gli alberi”. Un urlo durato ben 45 secondi, il grido che le 250 persone spese in Piazzetta Mercanti hanno lanciato per protestare contro l’avvenuto taglio delle piante in piazza Cittadella. Un urlo per dare voce simbolicamente agli alberi abbattuti.

Associazioni ambientaliste, cittadini del presidio di piazza Cittadella, ma anche semplici cittadini, che dopo aver lottato duramente per impedire l’abbattimento delle piante, hanno dovuto rassegnarsi di fronte alla recente e definitiva sentenza del tribunale. Hanno dovuto rassegnarsi, ma intendono continuare a difendere tutte le residue aree verdi in città , fondamentali per la qualità della vita a Piacenza

Certo, è solo una battaglia persa, purtroppo abbiamo strappato con le unghie e con i denti tutto quello si poteva per salvare queste piante. Il dolore è fortissimo per la perdita di questi alberi. Però, possiamo dire che si è creato un movimento di cittadini che ha dimostrato fortemente all’amministrazione che la sensibilità nei confronti dei temi ambientali è molto forte e di questo dovranno tenere e credo che nulla sarà più come prima a Piacenza”.

“Quindi tutte le battaglie urbanistiche che faremo saranno in nome anche della presenza di aree verdi. In primis si dovranno preservare tutte quelle che restano a Piacenza e sono tante: faremo in modo che non si costruisca e rappresenteremo una difesa anche delle alberature che ci sono. Quindi oggi noi siamo qua a gridare la nostra delusione, ma soprattutto a portare il grido di quegli alberi che sono stati uccisi. Uso volutamente questo termine: è un grido delle persone per dire basta, questa città deve cambiare direzione perché in tutti questi anni, non solo in questi ultimi due di questa giunta, non si è tenuto conto della volontà dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

2 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

6 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

7 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

10 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

10 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

10 ore fa