Attualità

Piazza Cittadella, il cantiere può ripartire: nessuna interdittiva antimafia, ma società monitorata per un anno

Il cantiere di Piazza Cittadella può ripartire, nessuna interdittiva antimafia per GPS-Piacenza Parcheggi. Lo ha comunicato la Prefettura. C’è un “però”. Per un anno, la società titolare del cantiere sarà oggetto di un attento monitoraggio: in termini tecnici parliamo di una misura chiamata “prevenzione collaborativa”.

La prevenzione collaborativa

Questo nuovo strumento, previsto dall’art. 94 bis del codice antimafia – e introdotto dal Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” – configura un nuovo modello collaborativo con il mondo produttivo, in grado di  modulare l’afflittività della misura preventiva antimafia in relazione all’effettivo grado di compromissione dell’impresa rispetto al contesto criminale.

La società in questione difatti potrà continuare a operare con i propri organi sociali, sia pure sotto la stretta sorveglianza dell’autorità prefettizia che ha prescritto una serie di misure di controllo, valide per il periodo di un anno, finalizzate al ripristino di condizioni di piena legalità.

Alla scadenza del periodo di osservazione, con l’avvalimento del Gruppo Interforze Antimafia, la prefettura potrà valutare il rilascio dell’informazione antimafia liberatoria, ove venga accertato il venir meno dell’agevolazione occasionale e l’assenza di infiltrazione mafiosa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

22 ore fa