Attualità

Piazza Cittadella, il cantiere può ripartire: nessuna interdittiva antimafia, ma società monitorata per un anno

Il cantiere di Piazza Cittadella può ripartire, nessuna interdittiva antimafia per GPS-Piacenza Parcheggi. Lo ha comunicato la Prefettura. C’è un “però”. Per un anno, la società titolare del cantiere sarà oggetto di un attento monitoraggio: in termini tecnici parliamo di una misura chiamata “prevenzione collaborativa”.

La prevenzione collaborativa

Questo nuovo strumento, previsto dall’art. 94 bis del codice antimafia – e introdotto dal Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” – configura un nuovo modello collaborativo con il mondo produttivo, in grado di  modulare l’afflittività della misura preventiva antimafia in relazione all’effettivo grado di compromissione dell’impresa rispetto al contesto criminale.

La società in questione difatti potrà continuare a operare con i propri organi sociali, sia pure sotto la stretta sorveglianza dell’autorità prefettizia che ha prescritto una serie di misure di controllo, valide per il periodo di un anno, finalizzate al ripristino di condizioni di piena legalità.

Alla scadenza del periodo di osservazione, con l’avvalimento del Gruppo Interforze Antimafia, la prefettura potrà valutare il rilascio dell’informazione antimafia liberatoria, ove venga accertato il venir meno dell’agevolazione occasionale e l’assenza di infiltrazione mafiosa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

6 ore fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

6 ore fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

6 ore fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

6 ore fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

8 ore fa