Attualità

Piazza Cittadella, Archistorica: “Informazioni storiche importanti al nostro incontro, ma la giunta non era presente”

“In sintonia con l’ampia e civile espressione di dissenso, che la cittadinanza sta manifestando contro il progetto del parcheggio interrato di piazza Cittadella, l’Associazione Culturale Archistorica ha ribadito in queste settimane la propria opposizione al progetto, già esternata più volte nel corso degli ultimi dieci anni”. Così inizia la nota di Archistorica, in merito al dibattito sul futuro di Piazza Cittadella.

La nota di Archistorica

Al fine di spiegare efficacemente le motivazioni della propria contrarietà, del tutto “tecniche” e non certo “politiche”, l’Associazione ha tenuto nella serata di venerdì 6 settembre scorso un incontro pubblico con lo scopo di offrire alla cittadinanza e alle Autorità locali informazioni solide e oggettive sul profilo storico di piazza Cittadella e sul rischio archeologico che ne deriva nel sottosuolo.

La partecipazione dei cittadini all’incontro è stata davvero imponente e appassionata; al contrario si è registrata la totale assenza del Sindaco e degli Assessori, che di conseguenza non hanno potuto né ricevere né tantomeno valutare quelle informazioni storico-archeologiche, così importanti, per le quali ero stato organizzato l’incontro.

E’ convinzione di Archistorica che i pubblici amministratori di una comunità civile ed evoluta, come quella piacentina, debbano assumere le decisioni di governo sulla base di informazioni quanto più possibile ampie ed oggettive.

Coerente con questa convinzione, il direttivo di Archistorica ha inoltrato all’attenzione del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri la sintesi grafica e testuale delle varie documentazioni storico-archeologiche presentate durante l’incontro. Tutto ciò nel sincero auspicio che il Comune di Piacenza voglia prestare la dovuta attenzione e sensibilità alla salvaguardia del substrato archeologico presente sotto piazza Cittadella.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

3 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

3 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

3 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

4 ore fa