Attualità

Piazza Cittadella, Comolli: “Serve una visione della città, senza rattoppi urgenti per liberare una pratica burocratica” – AUDIO

Piazza Cittadella, Comolli: “Serve una visione della città, senza rattoppi urgenti per liberare una pratica burocratica”. Continua l’interesse per la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org che chiede di salvare gli alberi in Piazza della Cittadella dall’abbattimento e non procedere quindi con il progetto di costruzione di un parcheggio sotterraneo. Giampietro Comolli è tra i promotori della raccolta firme online che ha superato le 2mila adesioni. 

Il lato nord della città ha bisogno di una visione. Da qualche parte bisogna partire e fare dei ragionamenti. Siccome Piazza Cittadella ha come sfondo da un lato Palazzo Farnese e dall’altro il futuro mercato centrale piacentino, una caserma Nicolai che avrà degli sviluppi futuri… secondo me se si guardasse più in la di Piazza Cittadella non sarebbe male. Una realtà che è a metà strada tra Piazza Cavalli e il Fiume Po, quindi c’è anche un discorso che riguarda anche il Campo Daturi per vedere cosa si può fare. Io ho lanciato tempo fa l’idea di fare una piccola Versailles attorno a Palazzo Farnese. Questa è la visione di una politica lungimirante.

Va rivisto il progetto?

Il progetto è di 30 anni fa. Allora Piacenza aveva bisogno di un parcheggio perché il centro era difficile da raggiungere. Inoltre abbiamo visto che i parcheggi sotterranei ai cittadini non piacciono. Quello sullo stradone Farnese è al 50% sempre vuoto. Ci sono altre zone più idonee per fare un parcheggio.

Piazza Cittadella, Comolli: “Serve una visione della città” – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

4 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

5 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa