Politica

Piazza Cittadella, Movimento 5 Stelle: “Pd e centrodestra hanno dimostrato di non saper gestire la cosa pubblica”

“Assistiamo all’ennesimo, ipocrita battibecco tra Partito Democratico e centrodestra piacentino sulla riqualificazione dell’area di Piazza Casali e Piazza Cittadella. Un teatrino che nasconde precise e condivise responsabilità”. Così il Movimento 5 Stelle di Piacenza.

LA NOTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Il PD, oggi all’attacco, dimentica di aver promosso il progetto iniziale quando a Piacenza governava un sindaco dello stesso partito. Un classico esempio di come si possa essere prima architetti e poi critici della stessa opera. Dall’altra parte, il centrodestra, che ha poi governato la città, si è dimostrato incapace di agire, arenandosi in anni di immobilismo. Ma c’è di più: la richiesta di avviare il procedimento di risoluzione del contratto con la società dei parcheggi è arrivata in modo tardivo e sospetto, solo dopo la sconfitta alle elezioni comunali. Un tempismo che puzza di manovra politica, volta più a lasciare una “patata bollente” alla nuova giunta che a risolvere un problema per i piacentini.

La storia si fa ancora più grave se si guarda alle società coinvolte. La concessionaria dei parcheggi, GP Parcheggi (GPS), è la stessa che a Vicenza ha vinto un appalto milionario, con un esito disastroso: anche lì è risultata gravemente inadempiente, non versando al Comune circa 7 milioni di euro. È significativo che questo sia avvenuto in un contesto politico del tutto simile a quello piacentino, con un problematico passaggio di consegne tra un’amministrazione di centrodestra e una del PD. Un copione che si ripete, svelando un sistema di gestione degli appalti che fa acqua da tutte le parti.

La verità, che PD e centrodestra nascondono dietro le loro sterili polemiche, è che entrambi hanno dimostrato di non saper gestire la cosa pubblica. I piacentini sono i veri sconfitti, costretti a subire le conseguenze di una politica fatta di interessi di partito e incapacità amministrativa.

Il Movimento 5 Stelle continuerà a denunciare queste pratiche, lavorando per una politica che parta dai bisogni reali dei cittadini e non dai calcoli elettorali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

10 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

11 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

11 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

11 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

15 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

15 ore fa