“Piazza Cittadella: nonostante il procedimento d’interdittiva in corso, mancano ancora certificato antimafia, verbale Ispettorato del lavoro e risposte chiare su falsa fideiussione e bancabilità”. Lo sostiene Sara Soresi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
“Passano i giorni ed i mesi ma la documentazione relativa alla sempre più nebulosa pratica Piazza Cittadella, non arriva. Rimangono sospese, infatti, diverse questioni: interdittiva, certificazione antimafia, verbale dell’Ispettorato del lavoro, procedimento penale sulla falsa fideiussione e la c.d. bancabilità”. Per questo Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia, torna sulla questione Piazza Cittadella per porre all’Amministrazione alcuni quesiti a mezzo interrogazione.
“Negli ultimi mesi – afferma la capogruppo – sono emersi nuovi elementi rilevanti e preoccupanti in merito alla pratica, che sollevano interrogativi sulla trasparenza e sulla tutela dell’interesse pubblico. Infatti, risulta che già dal 5 novembre scorso il Comune fosse a conoscenza della presenza, sul cantiere, di una ditta diversa da quelle previste ed autorizzate, situazione che configura, di fatto, un subappalto non autorizzato. Detta società – si apprende dai quotidiani – pare essere proprio quella da cui dipenderebbe l’apertura del procedimento di interiettiva nei confronti del Concessionario. Eppure, l’Amministrazione non ha ritenuto di richiedere tempestivamente il verbale dell’Ispettorato del Lavoro: risulta essere stato domandato soltanto nel mese di marzo 2025, quindi dopo sei mesi e successivamente alla presentazione del mio accesso agli atti sul tema. Tra l’altro, allo stato attuale, non risulta ancora essere nella disponibilità del Comune”.
“La stessa mancanza di tempestività – sottolinea Soresi – si registra in relazione alla richiesta del certificato antimafia, avanzata solo a seguito dell’accesso agli atti sottoscritto dalla scrivente. Anche questo documento, ad oggi, non risulta pervenuto”.
“Ma ci sono altre tematiche – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia – che risultano poco chiare: per esempio, il tema della falsa fideiussione non risulta adeguatamente approfondito, soprattutto alla luce delle recenti novità emerse in riferimento al Concessionario. In particolare, durante la commissione consigliare tenutasi nell’anno 2024, avente per oggetto l’audizione del Concessionario, quest’ultimo aveva dichiarato di aver pagato il premio assicurativo ad un brocker di sua fiducia e che, dalla documentazione, risulterebbe che detto broker abbia eseguito il successivo bonifico in favore di altra Società. Tuttavia, questa documentazione non è mai stata nella disponibilità del Comune di Piacenza, né risulta sia mai stata richiesta al Concessionario. Pur trattandosi di documentazione che il Concessionario non è tenuto a fornire obbligatoriamente – nell’ottica del rapporto fiduciario e, soprattutto, a garanzia della trasparenza – la predetta acquisizione sarebbe opportuna”.
“Infine, conclude la capogruppo: “La società GPS, coinvolta nel progetto, risulterebbe avere un debito di oltre 5 milioni di euro con il Comune di Vicenza. Nel caso in cui tale debito venisse accertato e reso esecutivo, vi è il rischio concreto che la società non sia in grado di farvi fronte, con potenziali ricadute economiche anche sulle concessioni esistenti a Piacenza e riconducibili a detta società (Piazza Cittadella, rimozione forzata, gestione parcheggi a pagamento e zona a traffico limitato). Per questo motivo è più che mai necessario comprendere se le garanzie bancarie a tutela del Comune di Piacenza siano effettivamente solide e sufficienti ad affrontare un simile scenario”.
Per questi motivi, Soresi chiede all’Amministrazione:
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…