Pierluigi Bavagnoli, presenta il suo libro:”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche. Un viaggio nel tempo alla scoperta di un territorio ricco di storia. Il testo è reperibile presso le librerie Romagnosi e alla libreria Postumia, a Castel San Giovanni alla libreria Puma e nelle edicole di Borgonovo, Pianello, Nibbiano, Agazzano e Gragnano.
“La ricerca è partita da una passione coltivata fino in età giovanile – racconta l’autore e Giornalista Pirlugi Bavagnoli – che per ragioni di vita professionale, ho potuto esprimere questa passione solo negli ultimi anni quando la pensione mi ha consentito di dedicare tempo a questa attività che come forse potrete immaginare ha portato via un sacco di tempo”.
“Le fonti da cui ho attinto sono distribuite in diversi archivi piacentini e non, quella più importante è l’archivio di Stato di Piacenza che è veramente una miniera di pergamene medievali, soltanto il fondo degli ospizi civili ne conta 18.000. Poi ce ne sono altri a Parma, un buon lotto di carte a Verona e anche a Milano alla Biblioteca Ambrosiana. Complessivamente ho visionato circa 25.000 pergamene un lavoro abbastanza corposo e abbastanza impegnativo”.
“Un personaggio a me pressoché sconosciuto è Nicuitate Radini che ereditò il castello di Campremoldo Sotto agli inizi del 1202, un personaggio del quale poi sono emerse un buon numero di carte. Il materiale raccolto mi ha consentito di farne una specie di profilo. Era un ricco aristocratico del 1200 di cui alla fine ho trovato anche il testamento fatto intorno al 1260 e che venne stipulato ad Ancona. Dai dettagli di questo testamento emergono alcune cose importanti della sua vita, era un commerciante come tanti provenienti dal piacentino. Viaggiava lungo l’Adriatico tant’è che il suo testamento venne stipulato nella città Dorica quando lui di ritorno da Brindisi probabilmente ebbe problemi disalute e decise di far testamento”.
“Dai dettagli di questo testamento emerge che lui viaggiava spesso fino a Brindisi dove aveva una società con un piacentino che si era trasferito in quella città e da lì commerciavano verso le terre d’oltre mare soprattutto tessuti”.
Il libro: ”Il Medioevo in Val Tidone e Val Luretta, il territorio, le famiglie e i frammenti di vita vissuta nelle carte più antiche edito edito da L.I.R., è in vendita alla Libreria Romagnosi e Postumia a Piacenza, in Valtidone a Castel San Giovanni la libreria Puma e nelle edicole della Valtidone a Borgonovo, a Pianello e a Nibiano, ad Agazzano e Gragnano.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…