Sport

Placentia Half Marathon, 25 anni fa la prima edizione biancorossa

Sabato 6 gennaio 1996 si è corsa a Piacenza la 1^ edizione della Placentia Marathon for Unicef. Mercoledì 6 gennaio 1991 sono trascorsi quindi, giusti giusti, 25 anni. Avremmo già aver dovuto correre la 25^ edizione, ma invece è probabile che non si riuscirà nemmeno quest’anno. Comunque, 25 anni anni sono trascorsi ed ora è il momento di festeggiare un traguardo fondamentale. O male o bene, siamo ancora in attività e la Placentia Marathon, pur se un po’ acciaccata causa covid, con più di una modifica avvenuta nel corso degli anni, è ancora uno degli eventi sportivi più seguiti ed amati nella nostra città.

Festeggiare in questo periodo non è proprio la cosa più facile da fare. Innanzitutto perchè non ci si può incontrare, non ci si può abbracciare, non si può correre o camminare vicini….dobbiamo tutti stare “distanziati”. Poi, non è che ci sia neanche tanta voglia di festeggiare. Viene subito da pensare a chi ha sofferto, a chi sta fronteggiando questo male pur non sapendo per quanto tempo lo dovrà fare ancora…va be, niente festeggiamenti. Arriverà il giorno e ne avremo tanta voglia che saranno festeggiamenti continui ed a oltranza.

Per ora, accontentiamoci dei ricordi. La prima edizione è stata un’esperienza fantastica e indimenticabile. Per noi organizzatori indimenticabile proprio in tutti i sensi. Non solo non abbiamo dormito la notte precedente la gara, quella della famosa nevicata, ma anche per diversi giorni successivi a causa della tensione e della fatica provate. Ma dopo tanti anni però, rimangono solo pensieri positivi. Purtroppo noi abbiamo poche immagini, ma chissà quante ce ne sono in giro. Per questo vogliamo proporvi di raccogliere i vostri ricordi e condividerli con noi. Foto e ricordi scritti. Quando si riuscirà finalmente a festeggiare (ormai è inutile fissare date) troveremo il modo di raccoglierli in qualche modo significativo

Potete farlo con Facebook https://www.facebook.com/placentiahalfmarathon

o ancora meglio sul blog https://placentiahalfmarathon.blogspot.com/

o via mail a info@placentiahalfmarathon.it

Il “diario” dei mesi precedenti la 1^ edizione

E’ un’agenda; vi sono riportati “solo” gli appuntamenti significativi ed “ufficiali” che hanno portato alla realizzazione della manifestazione sportiva più longeva e partecipata del nostro territorio. 

Due precisazioni sono d’obbligo. 

La lettura ha senso probabilmente solo per i piacentini: si citano principalmente persone che hanno avuto ruoli significativi per la nostra città e che, magari anche solo per un breve momento, abbiamo incontrato perchè costituivano un passaggio fondamentale per la realizzazione della manifestazione.

Non sono riportati, semplicemente perché non si scrivevano in agenda, le decine e decine di incontri e riunioni effettuate con le persone più vicine, con le quali poi si è dato vita a questa avventura. 

Poi una speranza. Che questa pubblicazione sia lo spunto per raccogliere ricordi di persone che hanno avuto a che fare con la Placentia: volontari, atleti, spettatori…chiunque abbia un ricordo da condividere. Breve o lungo non importa. Di tempo ne abbiamo e lo spazio del web è praticamente infinito.

La 25^ Placentia Half Marathon

Si sarebbe dovuta correre il 3 maggio 2020. L’abbiamo annullata e rinviata al il 9 maggio 2021. In queste ultime settimane abbiamo contattato le autorità locali amministrative e sanitarie. Da tutti abbiamo ricevuto la massima attenzione e solidarietà, ma la situazione, come è evidente per tutti, è tutt’altro che rosea. Non impiegheremo ancora tanto a capire se esistono le condizioni per poter effettuare nell’anno la 25^ edizione; sicuramente prima della fine di questo mese vi daremo tutte le informazioni. Grazie a tutti coloro che continuano a seguirci

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Verità e rispetto per gli agricoltori piacentini, sulla Pac servono politiche serie”

"A Piacenza, come in tutta l’Emilia-Romagna, gli agricoltori sanno distinguere molto bene tra i fatti…

2 ore fa

Freddo intenso persistente, i consigli di Iren: “Proteggere i contatori dal gelo”

Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano la persistenza di freddo intenso in Emilia…

3 ore fa

Polizze catastrofali per le imprese, CNA: “Incomprensibile la proroga solo su alcuni settori”

Le positive valutazioni espresse la scorsa primavera da CNA Piacenza in merito alla proroga a…

4 ore fa

Pestaggio di gruppo ai giardini di via Nasolini, 50enne salvato dalla polizia locale: aggressori in fuga e indagini in corso

Risale ai giorni immediatamente precedenti le festività natalizie l'intervento di due pattuglie della Polizia Locale…

4 ore fa

Gatti abbandonati all’interno di un appartamento, interviene la polizia locale: 40enne denunciata

Nei giorni scorsi, a seguito di una segnalazione, la Polizia Locale di Piacenza ha avviato…

4 ore fa

Acer, per il 2026 oltre 11 milioni di euro per la manutenzione degli alloggi Erp: “Fiore all’occhiello in regione”

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

5 ore fa