Piacenza si prepara a vivere la 28° edizione della “Placentia Half Marathon” e, come ogni anno, si prevedono importanti eventi collaterali e modifiche temporanee alla viabilità nelle giornate del 2, 3 e 4 maggio 2025.
A partire dalle ore 14:00 del 2 maggio fino al termine della manifestazione, sarà istituito il divieto di circolazione e di sosta in largo Brigata Piacenza. Da tale divieto, saranno esonerati i mezzi del trasporto pubblico locale, i taxi e i mezzi che forniscono servizi ambientali e quelli della manifestazione.
Nelle giornate del 3 e 4 maggio, si applicheranno divieti di sosta con rimozione forzata e di circolazione nelle seguenti strade:
Da sabato 3 maggio (06:00) a domenica 4 maggio (24:00):
Da sabato 3 maggio (21:00) fino a fine passaggio atleti (domenica 4 maggio):
Domenica 4 maggio, dalle 02:00 e fino al termine passaggio atleti, divieto di sosta con rimozione forzata:
Il Comune di Piacenza invita i residenti e i partecipanti a tenere presente queste modifiche alla viabilità e a pianificare i propri spostamenti di conseguenza. Alcune strade saranno soggette a divieti di sosta con rimozione forzata, e i veicoli lasciati in sosta nonostante i divieti saranno rimossi.
Nello specifico, il Comune nelle giornate in questione dispone la revoca del divieto di sosta con rimozione forzata in via Tramello; la revoca del divieto di circolazione e divieto di sosta nel tratto pedonale di via Maculani; queste revoche sono istituite al fine di consentire la sosta ai veicoli dei partecipanti alla Maratona, i quali dovranno apporre sul parabrezza un apposito contrassegno identificativo.
Si dispone inoltre la revoca del divieto di circolazione e divieto di sosta in via Maculani, nel tratto compreso tra via Legione Zanardi Landi e piazzale Milano sabato 3 maggio solo lato Nord, domenica 4 maggio ambo i lati ad eccezione di un area di sosta per i mezzi del trasporto pubblico locale.
E ancora, domenica 4 maggio dal 08:30 fino al termine del passaggio degli atleti, è istituito il divieto di circolazione lungo le seguenti vie, piazze o parti di esse:
Inoltre, dalle 08:30 di domenica 4 maggio fino al termine del passaggio degli atleti, è istituito il doppio senso di circolazione in via Conciliazione, nella corsia Nord, nel tratto compreso tra l’intersezione stradale formata con via Don Dieci e il sistema a rotatoria formato con via Calciati e Corso Europa (ingresso Esselunga), ed è revocato il senso unico di marcia in via Bubba.
Lungo il percorso vi saranno delle interruzioni alla viabilità per brevi periodi al fine di consentire l’attraversamento delle intersezioni interessate dalla manifestazione sportiva.
Durante lo svolgimento della Half Marathon è vietata la circolazione, dalle ore 06:00 alle ore 24:00 del 04/05/2025, all’interno della ZPRU (Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica), ai veicoli con massa complessiva massima superiore ai q.li 35,00.
Dall’osservanza dei divieti sono esonerati i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine in servizio di emergenza, nonché i mezzi a servizio della organizzazione della manifestazione.
L’Ufficio Viabilità del Comune provvederà alla segnaletica necessaria e a informare i cittadini in merito alle modifiche al traffico. Entreranno in vigore almeno 48 ore prima della manifestazione, assicurandosi che tutti siano al corrente delle variazioni.
Il Comune di Piacenza è consapevole dell’impatto delle modifiche alla viabilità e ringrazia anticipatamente i cittadini per la loro comprensione e collaborazione in occasione di questa importante manifestazione che celebra la passione per lo sport e la comunità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…