Politica

Pnrr, il Comune cerca un profilo tecnico di alta specializzazione per progetti e opere

E’ il 12 febbraio prossimo il termine ultimo per trasmettere, tramite il portale  www.inpa.gov.it , la domanda di ammissione alla selezione con cui il Comune di Piacenza intende assumere – sulla base del curriculum vitae e di colloqui con i candidati – un funzionario tecnico con profilo di alta specializzazione, chiamato a seguire, sino al termine del mandato del Sindaco, alcuni progetti strategici del settore Sviluppo del Patrimonio, con particolare attenzione alle procedure e alle opere legate a finanziamenti PNRR.

Tutte le informazioni

Il testo completo dell’avviso, con tutte le informazioni, è consultabile sul sito www.comune.piacenza.it (con evidenza anche in home page); requisito fondamentale è l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto, ingegnere o funzioni inerenti ad eventuali titoli di laurea equipollenti, nonché la pregressa esperienza in enti pubblici, aziende, o – nella propria libera professione – negli ambiti legati ad appalti di lavori pubblici, con relativa programmazione, progettazione e gestione tecnico-amministrativa di tali interventi e delle infrastrutture.

“Investire in competenze”

“I fondi PNRR sono ovviamente una risorsa determinante – sottolinea la sindaca Katia Tarasconi – ma rappresentano anche una sfida considerevole in termini di pianificazione strategica, realizzazione dei progetti nel rispetto di criteri tecnici e tempistiche, nonché sotto il profilo della rendicontazione. In linea con il bando di assunzione che avevamo già emesso nell’estate 2023 e con quanto prevede la normativa di riferimento, l’Amministrazione conferma la scelta di investire nelle competenze e capacità di una figura specializzata, in un ruolo chiave di raccordo e coordinamento tra tutte le fasi operative e tutti i settori coinvolti. Riteniamo che dare continuità alla presenza in organico di un tecnico dedicato ai progetti speciali sia un valore aggiunto, sia come arricchimento al lavoro di squadra che il personale comunale già porta avanti, sia per i risultati che potrà contribuire a conseguire a beneficio del territorio, anche sotto il profilo dell’innovazione e della sostenibilità. A maggior ragione in vista delle grandi e complesse trasformazioni urbanistiche che vedranno la luce nei prossimi anni”.

Nei primi mesi di inserimento nello staff, presumibilmente sino a giugno, il focus sarà sulla ristrutturazione e riqualificazione del nido Girasole di via Sarmato, finanziato nell’ambito della Missione 4 del PNRR, nonché su altre attività tecniche legate al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e, laddove necessario, su mansioni di progettazione, direzione lavori e coordinamento del personale nel Settore Sviluppo del Patrimonio, anche per progetti non finanziati dal Piano.

Pnrr e lavori pubblici

Successivamente, sino al termine del mandato elettorale del Sindaco, le competenze del neo assunto funzionario – inquadrato tra le elevate qualificazioni – saranno valorizzate nell’ambito dei Lavori Pubblici, contribuendo in particolare all’elaborazione, anche in collaborazione con altri enti, degli interventi connessi al PNRR, seguendo in prima linea le procedure di aggiudicazione, monitoraggio e rendicontazione, presidiando le fasi di realizzazione delle opere, in coordinamento con i tecnici comunali soprattutto per quanto concerne la gestione e l’utilizzo dei finanziamenti nazionali ed europei.

Come previsto dalla normativa, si ricorda che l’assunzione a tempo determinato non comporta in alcun caso la cancellazione dall’Albo o Collegio professionale di riferimento, consentendo inoltre il mantenimento dell’iscrizione alla propria cassa previdenziale e, senza oneri, l’eventuale ricongiunzione dei periodi di lavoro prestati in una pubblica amministrazione.

Alla retribuzione mensile stabilita dal Contratto nazionale per il comparto delle Funzioni Locali, si aggiungerà un’indennità ad personam, pari a 18 mila euro annui, che assorba tutte le indennità accessorie e gli straordinari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa