Podenzano, la minoranza “Abbassare le aliquote della tassazione e differire i termini delle imposte per aiutare famiglie e attività”. Queste le richieste dei Consiglieri di minoranza Uniti per Podenzano, che propongono anche l’introduzione di un sostegno alla natalità e la condivisione sul sito comunale dei progressivi risultati ottenuti attraverso la raccolta di fondi avviata dal Comune per fronteggiare l’emergenza epidemia.
I Consiglieri di minoranza “Uniti per Podenzano” Raffaella Boselli, Elena Murelli, Katia Sala e Riccardo Sparzagni danno voce alle preoccupazioni per la tenuta sociale ed economica di Podenzano in conseguenza della pandemia Covid19: “Occorre attivare strumenti quali interventi straordinari non ripetibili ed alternativi a quello del mero sostegno economico sociale, offrendo uno strumento innovativo che possa diluire nel tempo le criticità economiche correlate ai danni provocati dall’emergenza Covid19”. I consiglieri di minoranza propongono di fornire risorse “con una reciproca assunzione di responsabilità” legata sia alla disponibilità del Comune a garantirle, sia a quella dei beneficiari che dovranno restituirle.
I Consiglieri propongono anche un abbassamento delle aliquote di tassazione, aumentate nel corso di questo mandato dalla maggioranza, e chiedono che tutte le risorse destinate ad attività, manifestazioni ed eventi ricreativi vengano orientate a sopperire alle necessità delle famiglie.
Il consigliere Sparzagni, Fratelli d’Italia, evidenzia: “In gioco c’è il Nostro futuro. A Podenzano la chiusura delle attività ha messo in ginocchio gli artigiani e i negozi vicinali, favorendo le grandi catene di distribuzione.” E aggiunge “Auspico che l’Amministrazione assuma una politica di sostegno alle imprese e di aiuto alle famiglie intervenendo nella gestione dei figli per quei genitori che stanno riprendendo l’attività lavorativa. Per il 2021 è previsto un crollo delle nascite, conseguenza delle incertezze, delle paure e delle improvvise difficoltà economiche diffuse dalla crisi. La politica deve impegnarsi in risposte certe e tempestive.”
La consigliera Elena Murelli, Lega, afferma che: “Il Governo ha stanziato misure insufficienti, senza coraggio e solo di facciata che non danno nessun aiuto concreto ad imprese e famiglie. Il Comune che invece vive il territorio e conosce le esigenze dei suoi cittadini sa come aiutare a ripartire. Certo non è semplice dopo questi anni di continui tagli alle amministrazioni pubbliche ma ci sono attività previste nel bilancio che sono rimandate i cui fondi potrebbero essere usati per sostenere le famiglie, le imprese e soprattutto le attività locali. Ecco perché iniziative come la sospensione della TOSAP o l’allargamento degli spazi pubblici per il mantenimento delle distanze sociali sono un piccolo esempio di attenzione verso le nostre realtà.” E aggiunge: “Solo ripartendo e sostenendo il tessuto locale, le piccole attività, le relazioni familiari si può uscire da questa pandemia per non farla diventare una crisi economica e sociale”.
I Consiglieri chiedono inoltre che si valorizzino i risultati che progressivamente vengono raggiunti attraverso la raccolta fondi avviata dal Comune mettendo in evidenza sul sito comunale gli importi raggiunti e l’utilizzo che ne viene fatto, così da coinvolgere maggiormente i cittadini nell’iniziativa.
Con queste proposte i consiglieri di minoranza rinnovano la loro disponibilità per un confronto e scambio di idee con l’amministrazione comunale per il bene del territorio Podenzanese.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
L’Associazione Sonia Tosi ODV presenta ufficialmente la quarta edizione del progetto–concorso “Sulla Strada Giusta”, un…
Quest'anno la Messa degli Auguri di Natale di Fondazione La Ricerca sarà celebrata alla Pellegrina…
«Invito i piacentini a fare un ultimo sforzo per arrivare a raggiungere l’obiettivo 2025 di…
"L’amministrazione in carica del Comune di San Giorgio ha abusivamente occupato una proprietà mia e…
Ayrton - storie fuoripista, il libro di Davide Rigoni, scrittore di Fiorenzuola, presentato a Radio…
Due ministri sono intervenuti alla cena di auguri natalizi della Lega: quello dei Trasporti ed…