Attualità

Pilastro della Polizia Locale di Piacenza va in pensione, il tributo dei colleghi a Giuseppe Niccoli- FOTO

Entrato in servizio nel 1981, per quarant’anni è stato uno dei pilastri della Polizia Locale di Piacenza. Adesso per il sovrintendente Giuseppe Niccoli è arrivato il momento della meritata pensione: dal 1 agosto infatti lascia il suo incarico al Comando di via Rogerio per dedicarsi a una vita senz’altro più tranquilla. Niccoli (classe 1959) ha indossato la divisa nel 1981, poco più che ventenne, e dopo circa otto anni è entrato nel Reparto motociclisti e poi successivamente nella Squadra Infortunistica. E’ stato poi, negli anni successivi, direttore di tiro, responsabile della Logistica, dei mezzi e della strumentazione tecnica, direttore di tiro del personale del Corpo e armiere, garantendo sempre la sua professionalità e disponibilità in ciascuno dei diversi compiti assegnatigli.

I suoi compagni di lavoro hanno voluto tributargli un caloroso saluto accogliendolo, all’ingresso del Comando di via Rogerio, con un lungo applauso accompagnato da alcuni squillanti colpi di sirena e dalla luce degli abbaglianti. A rivolgergli il più sentito “grazie” erano presenti il Commissario superiore Giuseppe Addabbo, il Comandante dell’Unione Val Nure Paolo Giovannini e tanti colleghi, molti anche tra quelli trasferitisi nel tempo nei Comandi della provincia. Il Commissario superiore Addabbo ha salutato il collega evidenziandone le doti umane e professionali dimostrate nei suoi quarant’anni al servizio della Polizia Locale di Piacenza, ricordando in particolare la sua disponibilità a essere sempre presente quando necessario anche al di fuori dell’orario di servizio.

Della passione di Niccoli per il lavoro – è stato ricordato -, resta testimonianza presso il Comando la raccolta di testi, strumenti tecnici e motoveicoli (alcuni risalenti agli anni Sessanta), raccolti e conservati con cura negli anni di servizio.

Anche l’assessore alla Sicurezza urbana Luca Zandonella non ha voluto far mancare il suo saluto a Giuseppe Niccoli: “A nome dell’Amministrazione comunale lo ringraziamo per i tantissimi anni di servizio svolto con serietà, capacità e competenza. I ringraziamenti vanno non solo alla sua professionalità, ma anche all’entusiasmo, alla dedizione e al senso delle istituzioni che da sempre hanno caratterizzato il suo impegno. Sicuramente ne sentiremo la mancanza, ma allo stesso tempo gli auguriamo una serena e meritata pensione. Grazie!”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

5 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

5 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

14 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

51 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa