Cronaca Piacenza

Auto della Polizia Locale senza revisione, il sindacato: “Indagine interna per capire le responsabilità”

Auto della Polizia Locale senza revisione? Vero, ma è una non notizia. Il caso giornalistico non esiste di fatto. Purtroppo però come sempre accade per la Polizia Locale la macchina del fango si è attivata immediatamente,  l’articolo è diventato virale e a pagare moralmente (e auspichiamo non anche con aggressioni) e in termini d’immagine è la nostra Categoria. Il tutto ingiustamente: quando il fatto è accaduto questo Sindacato si è immediatamente attivato per capire in capo a chi fossero le responsabilità.  Da quanto è emerso le scadenze delle revisioni delle auto a noleggio vengono comunicate di norma e per tempo dalle ditte, invitando l’utilizzatore a recarsi presso l’officina autorizzata. In questo caso specifico non è pervenuta alcuna comunicazione, ci è stato riferito. 

Altra cosa da rilevare è che la pattuglia operante, essendo impegnate le altre Forze di Polizia, ha agito con la massima imparzialità, come è giusto che fosse.

Il conducente non aveva alcuna responsabilità essendoci anche un responsabile del parco auto della PL e l’Economato ad occuparsene.

Ora in tutta questa vicenda, i giornalisti hanno ricevuto la notizia data loro in pasto da qualche gola profonda del Comando (cosa tra l’altro già accaduta di recente e rimasta impunita), quindi hanno diciamo fatto il loro lavoro, anche se avremmo gradito un approfondimento della stessa. Ma quello che abbiamo chiesto e che ribadiamo in questa sede è che il Comando accerti con un’indagine interna in capo a chi è la responsabilità dell’accaduto per quanto riguarda l’omessa revisione e lo faccia altresì per individuare il dipendente che ha rivelato  informazioni riservate con grave danno all’immagine della Categoria  e alla  Pubblica Amministrazione.

I dipendenti pubblici infatti sono tenuti al rispetto del Codice Disciplinare e di Comportamento: il dipendente non usa a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni di ufficio, evita situazioni e comportamenti che possano ostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all’immagine della pubblica amministrazione. Noi sorveglieremo affinché questo accada. Di fronte a fatti così gravi non può esserci senso di impunità, specie per chi indossa una Divisa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

11 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

11 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

14 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

14 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

14 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

16 ore fa