Cronaca Piacenza

Polizia Stradale: oltre 5mila violazioni contestate e 78 patenti ritirate, 1691 alcoltest e 37 conducenti trovati positivi

La Polizia Stradale di Piacenza, Specialità della Polizia di Stato, tira le somme delle attività svolte durante l’anno appena trascorso per garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi, ma sempre al fianco del cittadino.

Sono state oltre 700 le pattuglie di vigilanza stradale su un territorio di competenza particolarmente vasto, che include l’intera provincia di Piacenza.

I controlli hanno riguardato oltre 5.500 persone mentre le pattuglie hanno effettuato più di 200 interventi per i soccorsi agli utenti in difficoltà. In tantissime di queste circostanze, hanno trovato dalla loro parte proprio l’umanità degli Agenti della Polizia Stradale che li hanno aiutati risolvendo le difficoltà riscontrate sulla strada per consentire la prosecuzione del loro sofferto viaggio.

Importanti sono i numeri dell’attività di prevenzione sulle strade messa in atto nel 2022 dalla Polizia Stradale di Piacenza: più di 5.000 violazioni alle norme sulla circolazione stradale contestate che hanno determinato il ritiro di 78 patenti di guida, di 89 carte di circolazione e la decurtazione di 8405 punti.

Sono stati rilevati 204 incidenti stradali, registrando un aumento di 21 incidenti rispetto all’anno precedente: gli incidenti stradali con esito mortale sono aumentati rispetto al 2021, passando da 1 a 5, ma il dato del 2021 tuttavia, non è realmente rappresentativo del trend dell’incidentalità stradale, alla luce del parziale abbattimento del fenomeno infortunistico registrato anche in tale anno quale naturale conseguenza dei divieti imposti alla mobilità ancora in parte sussistenti in funzione del contenimento della pandemia da Covid-19. Infatti, rispetto al dato del 2019, quando si erano registrati 217 incidenti stradali, l’andamento del fenomeno infortunistico risulta comunque in lieve diminuzione.

Importante è stato l’impegno della Polizia Stradale per il contrasto alla guida sotto effetto di alcol: sono stati 1.691 i conducenti sottoposti a controlli dei quali 37 sanzionati per guida sotto l’influenza dell’alcool.

Considerevole e di alto profilo professionale è stata l’attività specialistica nelle operazioni di controllo di ben 41 esercizi pubblici che hanno stretta correlazione con la circolazione stradale (rivenditori, autodemolitori, carrozzerie, agenzie di pratiche auto, ecc.): in alcune occasioni sono state individuate mancanze riguardanti la normativa sui rifiuti e sulla prevenzione degli incendi.

Con il termine delle restrizioni da Covid-19 è ripartita l’attività di educazione stradale presso gli istituti scolastici della provincia. Nel mese di novembre, alla presenza di oltre sessanta studenti, è stato presentato presso la Prefettura un ciclo di incontri che la Sezione Polizia Stradale di Piacenza terrà nelle scuole con l’obbiettivo di sensibilizzare i giovani conducenti (e futuri conducenti) sul valore della vita umana e sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

6 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

6 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

7 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

7 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

8 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

8 ore fa