La nostra contrarietà come Legambiente alla previsione di ulteriori 2 milioni di metri quadrati di logistica a Monticelli\Caorso e di un centro intermodale al servizio di un polo logistico che ancora non c’è, è totale. Così l’associazione esprime il proprio dissenso in merito al nuovo progetto in provincia di Piacenza.
Non bastano evidentemente i poli logistici già esistenti di Piacenza e Castel San Giovanni ne le nuove previsioni ed autorizzazioni a spezzatino date a Gossolengo, Fiorenzuola, Caorso ecc.., con il loro carico di consumo di suolo agricolo, inquinamento e traffico, la provincia di Piacenza deve evidentemente diventare per molti sindaci ed amministratori , abbagliati da ricchi oneri di urbanizzazione e dai fondi del PNRR in arrivo , la capitale della logistica in Regione, il tutto con buona pace della qualità della vita dei loro cittadini e di ogni forma di tutela dell’agricoltura e del paesaggio agrario.
Ed allora proviamo a spiegare la nostra contrarietà in 6 punti :
Tutto quanto sopra evidenziato per sottolineare quanto sia stonata la decisione del Comune di Monticelli, che ci auguriamo non abbia realmente seguito, anche alla luce della totale mancanza di qualunque coinvolgimento e condivisione con i cittadini del comune e non solo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…