Politica

Interventi ai ponti sul Po: incontro tra i vertici delle Province di Piacenza, Parma e Cremona

Fare il punto della situazione sui lavori di manutenzione straordinaria previsti per più ponti che collegano Emilia e Lombardia e ragionare insieme su come ridurre al massimo gli inevitabili disagi connessi ai cantieri: questa la finalità dell’incontro tra i vertici delle Province di Piacenza, Parma e Cremona che si è svolto nei giorni scorsi nella sede dell’ente di Corso Garibaldi. 

La presidente Monica Patelli e i colleghi Alessandro Fadda (presidente della Provincia di Parma) e Roberto Mariani (presidente della Provincia di Cremona) si sono soprattutto concentrati, insieme ai dirigenti di competenza, su tempistiche e impatto sulla viabilità di due interventi: quello già avviato sul ponte “Verdi” tra San Daniele Po, Polesine Zibello e Roccabianca e quello che interesserà, il prossimo anno, il ponte stradale tra Castelvetro Piacentino e Cremona.

Situati a meno di trenta chilometri tra loro, entrambi i manufatti svolgono un ruolo di cerniera tra i territori prossimi al Po ai confini tra Piacenza, Cremona e Parma: l’obiettivo è cercare di evitare o comunque ridurre al minimo l’eventuale sovrapposizione tra i due cantieri, in particolare quando ci saranno i maggiori effetti per la circolazione stradale.

L’aggiornamento tra Patelli, Mariani e Fadda affianca il lavoro del tavolo che già da tempo riunisce le Province di Piacenza e di Cremona e i Comuni di Cremona, Castelvetro Piacentino e Monticelli d’Ongina, e che ha l’obiettivo di mitigare nella più ampia misura possibile gli effetti sulla circolazione stradale dell’intervento di manutenzione straordinaria che riguarderà il ponte stradale tra Castelvetro e Cremona.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

1 ora fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

2 ore fa

Valorizzare Isola Serafini, Quintavalla (Pd): “Bene l’accordo tra Monticelli, Regione, Aipo e Autorità di Bacino”

Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…

2 ore fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

17 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

18 ore fa