Attualità

Pontieri in missione a Padova, smontata la grande passerella Janson sul canale Piovego – FOTO

I genieri dell’’Esercito del 2° Reggimento Pontieri di Piacenza hanno terminato lo smontaggio della passerella realizzata sul canale Piovego nel Comune di Padova.

La passerella era stata realizzata nell’aprile del 2024, su richiesta del Comune di Padova, dai militari del 2° Genio Pontieri utilizzando materiale noleggiato dalla Società Janson Bridging Italia. La struttura modulare in acciaio lunga 36,60 metri e larga 2,50 metri era stata costruita per assicurare il passaggio ciclo-pedonale durante la chiusura per lavori di manutenzione del ponte Paleocapa riaperto il 19 dicembre scorso. 

Le operazioni di smontaggio sono iniziate lo scorso 19 gennaio sotto il coordinamento del Comando Territoriale Nord dell’Esercito e del Comune di Padova, con la collaborazione della Società Janson, e si sono protratte per 10 giornate, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e secondo le tempistiche pianificate.

L’attività si inquadra nell’ambito della 4^ missione assegnata per legge alla Difesa che prevede il concorso delle Forze Armate a favore della collettività in caso di pubbliche calamità/utilità o in casi di straordinaria necessità e urgenza.

Di contro, l’attività concorsuale ha consentito ai Pontieri dell’Esercito di mantenere e ulteriormente consolidare, al di fuori della naturale sede stanziale di Piacenza sul fiume Po, la capacità di montaggio/smontaggio del nuovo materiale da ponte tipo Janson, che garantisce la mobilità delle Forze nelle operazioni militari e, all’occorrenza, la mobilità della popolazione in casi di pubblica calamità o utilità come successo a Padova.

L’Esercito ha recentemente acquisito il materiale Janson Panel Bridge, un ponte logistico modulare pienamente rispondente ai requisiti capacitivi e di interoperabilità NATO, in grado di superare interruzioni fino a 80 metri e idoneo a consentire il passaggio di tutti i sistemi d’arma e mezzi da combattimento sia ruotati sia cingolati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Chiappa (Confcommercio): “Fiducia e consumi in crescita, onda di ripresa che Piacenza non deve farsi sfuggire”

“L’Italia sembrerebbe muoversi, sia pure a piccoli passi, e Piacenza non deve lasciarsi sfuggire quest’onda…

44 minuti fa

Storie di Confesercenti fa tappa a Montalbo (Ziano) da Estro: “Cucina fatta di ricerca e sperimentazione” – AUDIO

Storie di Confesercenti fa tappa a Montalbo (Ziano) da Estro: “Cucina fatta di ricerca e…

52 minuti fa

La mostra fotografica “A testa alta” approda a Piacenza: esempi di legalità con Falcone, Borsellino, La Torre e Dalla Chiesa

Presentata la mostra fotografica dal titolo "A testa alta" che sarà ospitata dal 2 al…

5 ore fa

Tentato omicidio a Bologna, tre dei presunti autori rintracciati a Piacenza: l’ultimo arresto pochi giorni fa

Su richiesta della Procura della Repubblica, il GIP ha emesso altre due misure cautelari in…

5 ore fa

“Ci sono stati furti in zona e dobbiamo controllare”, 90enne truffata dal finto carabiniere

Si è spacciato per un carabiniere per mettere a segno una truffa ai danni di…

6 ore fa

Investita da un’auto mentre attraversa via Emilia Pavese, ferita una donna di 58 anni

Incidente stradale nella mattinata lungo via Emilia Pavese, nella zona di Sant’Antonio, dove una donna…

6 ore fa