La sindaca Katia Tarasconi ha firmato l’ordinanza che posticipa al 22 ottobre l’accensione degli impianti termici a combustione per il riscaldamento, con la sola eccezione di ospedali e case di cura, scuole e centri che siano sede di attività sportive.
Il provvedimento dispone quindi il rinvio di una settimana rispetto al normale periodo di funzionamento, che nei Comuni di fascia climatica “E” in cui è compresa Piacenza rientra tra il 15 ottobre e il 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere, lasciando alle Amministrazioni locali la facoltà di ampliare o ridurne l’esercizio a fronte di comprovate esigenze.
L’ordinanza sindacale che posticipa l’accensione al 22 ottobre è stata emanata sia in considerazione delle previsioni meteo di Arpae Emilia Romagna – che anche per la settimana tra il 16 e il 22 ottobre anticipano temperature leggermente superiori alla media stagionale – sia in virtù del superamento dei limiti giornalieri di Pm10 riscontrati nelle giornate del 4, 6 e 7 ottobre, nell’ottica di contenere le emissioni inquinanti cui anche il funzionamento degli impianti termici contribuisce.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…
Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…