Politica

A rischio la partenza del pre e dopo scuola in alcuni istituti, Soresi (FdI): “Il Comune garantisca il servizio”

Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere chiarimenti in merito alle criticità riscontrate nel servizio di pre e dopo scuola in alcuni istituti cittadini.

“L’anno scorso – precisa la capogruppo – avevo più volte sottolineato come il venir meno della gestione da parte di Auser già avesse comportato costi più alti per le famiglie, senza che vi fosse certezza sulla continuità del servizio”. 

“La situazione – osserva Soresi – si è aggravata nelle ultime settimane: in alcune scuole, come alla Carella, le famiglie hanno ricevuto comunicazioni che mettono in dubbio l’attivazione del pre e/o dopo scuola a causa del numero insufficiente di iscrizioni. In un caso specifico, si parla di soli sette bambini iscritti, con la conseguente sospensione del servizio in base alle condizioni contrattuali degli enti gestori del terzo settore”. 

“Il risultato – spiega l’esponente di FdI – è che molti genitori si trovano improvvisamente senza un supporto fondamentale per la gestione quotidiana, a pochi giorni dall’inizio della scuola. Non tutte le famiglie possono contare sull’aiuto dei nonni o su soluzioni alternative, e lasciare i bambini senza un servizio che negli anni scorsi era garantito significa mettere in difficoltà tantissime persone”.

Con l’interrogazione depositata, la capogruppo di Fratelli d’Italia chiede all’Amministrazione comunale come intenda intervenire per garantire il servizio e sostenere i genitori coinvolti. Tra le ipotesi avanzate, Soresi suggerisce anche di valutare un sostegno economico aggiuntivo agli enti gestori, affinché i servizi possano essere attivati anche in presenza di numeri ridotti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

5 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

6 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

7 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

9 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

10 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

10 ore fa