Attualità

A Gianfranco Marinoni il 37esimo Premio di Poesia “Valtidoncello” a Pecorara di Alta Val Tidone

A Gianfranco Marinoni il 37esimo Premio di Poesia “Valtidoncello” a Pecorara di Alta Val Tidone.

La storia del “Valtidoncello” ha superato da un po’ di tempo la soglia dell’”età del Signore” ed ha in gran parte superato anche nei suoi contenuti e concorrenti le facili inclinazioni ai luoghi comuni e ovvi della poesia fatta di lune, stelle, tramonti, uccellini, onde di mare… C’è al loro posto molta più vita, introspezione, autoanalisi, riflessione sul proprio essere e il proprio destino.

Sono 37 anni che gli autori che salgono a Pecorara per il Premio di settembre vi portano il loro dire, essere, pensare intimo e contemporaneo. Sono quasi 40 anni che i nostri autori raccontano nelle loro composizioni il loro sentire, gioire, patire, insomma parlare, pensare e scrivere da uomini e donne del nostro tempo, mettendo nero su bianco sentimenti, passioni, sofferenze, ideali, delusioni, il senso profondo della nostra tribolata contemporaneità. Non ve ne siete accorti mai?

Sì, perché il “Valtidoncello” non è un consiglio comunale dove si aprono i lavori, ma un raduno di poesia, e la poesia cos’è se non danza di parole, sentimenti ed emozioni. Le danze dei componimenti – dai bambini delle scuole agli adulti e agli anziani, ognuno con la propria voce, argentina quella dei giovanissimi, grave quella degli altri – sono state aperte dal sindaco Franco Albertini, e non senza ragione, perché è il Comune che col suo staff sostiene attivamente la Pro Loco di Cristina Mussetti nell’organizzazione della manifestazione.

Il Comune ha una cura amorosa per questa pianta piantata 37 anni fa nel cuore di Pecorara e che vive d’amore e di sogni come solo la Poesia può vivere così. Il  “Valtidoncello” è una creatura fortunata, ha una madre che è la Pro Loco di Pecorara e un padre che è il Comune di Alta Valtidone. Con genitori così si cresce bene, accompagnati, dalla prima edizione, dalla Banca di Piacenza, presente domenica con il vice direttore della filiale di Nibbiano, Isabella Pezzati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

3 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

3 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

3 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

3 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

8 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

8 ore fa