Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 18, presso l’Auditorium S. Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Piacenza, via S. Eufemia 12, si terrà la cerimonia per l’assegnazione del Premio “Piero Gazzola” 2023 per il Restauro del Patrimonio Monumentale Piacentino.
Premio che quest’anno sarà conferito al restauro del Castello di Rivalta Il Premio “Piero Gazzola” per il Restauro del Patrimonio Monumentale Piacentino, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Banca di Piacenza, ha come principale finalità quella di conferire piena visibilità ad un intervento di restauro, realizzato con accertato rigore scientifico, di un bene culturale di rilevante interesse storico-artistico in Piacenza o nella sua provincia.
E’ un riconoscimento prestigioso, intitolato alla figura del piacentino Piero Gazzola (1908-1979), illustre architetto nonché Soprintendente per i Beni Architettonici di Verona, Mantova e Cremona che, unitamente ad altri esperti di tutto il mondo, fondò l’International Council on Monuments and Sites (ICOMOS), di cui fu il primo presidente.
Promosso con l’intento di premiare un’operazione svolta all’insegna della scientificità, incentrata sul dovere primario della tutela, della perpetuazione e della conservazione del bene, il Premio Gazzola è destinato al privato o all’ente pubblico che abbia in tempi recenti sostenuto, di concerto con la Soprintendenza per le province di Parma e Piacenza, il restauro in Piacenza o nella sua provincia di un bene culturale di rilevante interesse storico-architettonico.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…
Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…