Attualità

Il premio “Solidarietà per la Vita – Santa Maria del Monte” assegnato al missionario Padre Romano Segalini

E’ stato attribuito a padre Romano Segalini, missionario della congregazione dei Comboniani del Cuore di Gesù nato a Rivergaro e podenzanese d’adozione, il Premio Solidarietà per la Vita Santa Maria del Monte – organizzato dalla Banca di Piacenza e giunto alla sua 35 ͣ edizione – finalizzato a riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita. L’attestato e il premio previsti verranno consegnati dal Prefetto domenica 29 (l’ultima di giugno, come tradizione) al Santuario di Santa Maria del Monte, alla presenza del Vescovo emerito mons. Gianni Ambrosio, che alle 18 celebrerà una Messa solenne.

Lo ha deciso all’unanimità la Commissione giudicatrice riunita in Prefettura sotto la presidenza del Prefetto Paolo Ponta – presente il capo di Gabinetto Claudio Giordano – e composta dal presidente della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna – presente anche Lorella Calza del Coordinamento Relazioni – da don Giuseppe Basini, vicario generale e rettore del Santuario del Monte, da Franco Albertini, sindaco di Alta Val Tidone, accompagnato dall’assessore Giovanni Dotti, e da Paola Farroni, ispettrice provinciale delle infermiere volontarie della Croce Rossa.

Questa la motivazione

Fin dal 1976 padre Romano Segalini opera come missionario comboniano nel nord-est del Congo, un’area a lungo presa di mira dai ribelli che con le loro truppe hanno devastato villaggi, rapito donne e bambini, ucciso senza pietà. Lo stesso missionario piacentino ha rischiato la vita, ma non ha mai voluto abbandonare quella che considera la sua gente. Padre Romano è partito ogni volta da aree in cui non esisteva nulla, lasciandole poi dotate di ospedali, scuole di ogni ordine e grado, chiese e centri educativi affidati a personale locale appositamente istruito. Nonostante le precarie condizioni di salute e l’avanzare dell’età, padre Romano continua la sua missione in Africa con accanto le persone che lui stesso ha formato”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – L’Assigeco vuole il colpaccio: trasferta complicata a Vicenza – AUDIO

Con la vittoria casalinga contro Legnano, l’Assigeco Piacenza si è dimostrata ancora una volta in grado…

2 ore fa

Schianto frontale tra due auto lungo la Provinciale nei pressi di Biana, tre persone ferite e strada chiusa – FOTO

Un violento scontro frontale tra due auto si è verificato questa notte, sabato 20 dicembre…

3 ore fa

Maxi striscione calato dalle mura Farnesiane, blitz del comitato “Remigrazione e Riconquista” – FOTO

Nella mattinata di sabato dalle mura Farnesiane che affacciano su via XXI Aprile é stato…

3 ore fa

Raccolta rifiuti, M5S: “L’obiettivo è salvaguardare l’ambiente o vincere il premio della Regione?”

"Le dichiarazioni dell'Assessore Bongiorni, che giustificano i cambiamenti sulla raccolta rifiuti con la promessa di…

3 ore fa

Al via Sillabari d’Appennino, a XNL la mostra che volge lo sguardo alla nostra montagna

Volti, suoni, frammenti di paesaggio, immagini, impressioni poetiche di arbusti e essenze spontanee, sapientemente cuciti…

13 ore fa

Si reca all’ufficio immigrazione per alcune pratiche e mostra agli agenti un documento falso, subito arrestato

Nella giornata di ieri, il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, insieme al personale…

16 ore fa