Eventi a Piacenza

Presepe “vivente” di Roncaglia aperto fino al 31 gennaio 2025, capolavoro tecnologico che affascina da 50 anni

Una tradizione che da mezzo secolo incanta i piacentini, e non solo. E’ il celebre Presepe “vivente” di Roncaglia che in questi giorni natalizi, e fino al 31 gennaio, è aperto al pubblico. Domenica scorsa, giorno dell’Immacolata Concezione, si è tenuta la cerimonia d’apertura organizzata dall’associazione “Amici del Presepe di Roncaglia” alla presenza delle autorità, con la benedizione da parte di monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito della diocesi di Piacenza e Bobbio: “Ricordiamoci del presepe che vive dentro ognuno di noi” ha detto, invitando i presenti a riflettere sul significato spirituale di questa tradizione”.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Piacenza era presente il vicesindaco Matteo Bongiorni che ci ha tenuto a ringraziare pubblicamente l’azienda Saib di Caorso “per l’importante donazione che ha permesso di portare avanti i lavori di sistemazione delle campane della chiesa”. Presente anche il parroco don Giuseppe Sbuttoni che ha introdotto il concerto del coro “Voci bianche – Padre Gherardo”, organizzato per accompagnare il pomeriggio di festa.

Presepe “vivente” di Roncaglia fino al 31 gennaio 2025

La tradizione del presepe di Roncaglia nasce nel 1974, quando l’allora parroco, don Aldo Concari, affidò a Giovanni Pesatori e a un gruppo di parrocchiani l’incarico di allestire una grande scena della Natività nella chiesa locale. Negli anni, il presepe ha subito numerose trasformazioni: nel 1979 sono stati introdotti i primi meccanismi, nel 1980 componenti elettroniche, e l’anno successivo il plastico è stato trasferito nel salone parrocchiale, dove tuttora viene esposto.

Il pubblico di fedeli e visitatori cresce di anno in anno, così come cresce la qualità del Presepe: un capolavoro di creatività che copre una superficie di 40 metri quadrati e stupisce i visitatori per l’attenzione ai dettagli per l’utilizzo innovativo della tecnologia. Ogni elemento, dalle statuine animate agli effetti luminosi, è studiato per creare un’atmosfera unica e suggestiva. Negli anni ’80 e ’90, l’opera si è arricchita di diorami e proiezioni, con una centralina elettronica che sincronizza luci, movimenti e audio. Nel 1999 è stato completamente rinnovato e, da allora, viene costantemente migliorato: sono stati aggiunti effetti speciali come la neve artificiale, fibre ottiche e nuove scene bibliche, tra cui “L’annuncio a Maria” e “La presentazione di Gesù al tempio”.

Tra i visitatori del Presepe meccanico di Roncaglia c’erano anche i ragazzi del centro diurno della cooperativa sociale Geocart: Michela, Nicola, Pierluigi, Fabio con gli educatori Elisa e Matteo che raccontano: “I ragazzi erano incantati dai movimenti statue, dall’acqua che scorreva, dalle musiche e dall’atmosfera che questo presepe riesce sempre a trasmettere. Un’esperienza davvero emozionante di cui ringraziamo di cuore Renato e Doriano, anima di questo splendido presepe”.

Il presepe è visitabile fino al 31 gennaio 2025. Dall’8 al 24 dicembre 2024, è aperto il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. Dal 25 dicembre al 6 gennaio, è aperto nei giorni festivi dalle 11 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 19, nelle date feriali dalle 15 alle 18. Dal 7 al 31 gennaio, è possibile ammirare il presepe solo alla domenica dalle 15 alle 18.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

6 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

17 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

17 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

17 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

19 ore fa