Alimentazione, il Presidente AMPAS Luca Speciani: “Sano stile di vita e qualità del cibo per avere una buona salute”. Il medico, agronomo alimentarista e co-fondatore della Sim società Italiana di medicina è stato ospite a Piacenza della manifestazione sul Pubblico Passeggio di sabato 26 marzo.
AMPAS è un’ associazione di medici per un’alimentazione di segnale – spiega il Dottor Speciani. La vera via per mantenere una buona salute è attraverso un sano stile di vita, quindi alimentazione, movimento fisico, psiche e non attraverso l’uso e abuso di farmaci. Oggi purtroppo la medicina sta seguendo una china discendente verso un abuso di farmaci. C’è l’anti mal di testa o di pancia, ma non servono mai a nulla queste cose perché creano solo tanti malati cronici. Noi proponiamo di fare cultura conoscenza e consapevolezza su questi aspetti seguendo il più possibile rimedi naturali e le modifiche di stile di vita.
E’ un approccio che prevede un’alimentazione normocalorica e normoproteica. Noi ci concentriamo non sulle calorie per far dimagrire come accade in altre diete, ma soprattutto sulla qualità del cibo e sugli abbinamenti tra i vari alimenti. E’ una proposta di alimentazione innovativa che si basa comunque sulle più recenti basi scientifiche. Niente di campato in aria. In questi anni abbiamo visto varie diete con indicazioni che possono anche far male alle persone, invece noi cerchiamo di curare l’equilibrio dell’alimentazione. In particolare deve essere sana e che può essere gestita tutti i giorni della vita. Il messaggio forte è che si può stare bene solo attraverso uno stile di vita, anche alimentare, corretto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…
"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…
Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…