Economia

A Piacenza crescono i prestiti erogati dal sistema di credito alle famiglie, segno meno per le imprese

A fine marzo 2025 in provincia di Piacenza sono risultati in aumento dello 0,3% i prestiti erogati dal sistema di credito rispetto alla stessa data dello scorso anno, quando si era registrato un calo del 4,4%. Gli impieghi bancari sono così saliti a quasi 6,3 miliardi di euro.

I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un segno leggermente negativo per le imprese (-0,4%) e un vistoso calo per le società finanziarie ed assicurative (-31,9%), mentre il ricorso al credito è risultato in aumento (+1,8%) da parte delle famiglie consumatrici.

Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari è stato, comunque, il mondo delle imprese, con una quota del 55,5%, seguito dalle famiglie con il 42,5%.

Guardando al sistema produttivo, solo il comparto manifatturiero ha registrato un aumento (+4,9%), mentre i restanti settori sono risultati in flessione rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel comparto edile, ad esempio, la diminuzione è stata del 12,0%, mentre in quello dei servizi si è attestata a -3,3%.

Per quanto riguarda il tasso di deterioramento del credito, in dodici mesi si è registrato un leggero aumento, passando dall’1,0% del 31 marzo 2024 all’1,5% alla stessa data del 2025.

Sul versante dei risparmi, infine, mentre i depositi (soprattutto in conto corrente) hanno segnato un +0,5%, portandosi a 10,3 miliardi, i titoli a custodia sono cresciuti dell’8,4%, raggiungendo così un valore di 9,7 miliardi di euro.

Il totale del risparmio piacentino rappresentato da depositi e titoli a custodia presso le banche ha pertanto superato di poco i 20,0 miliardi di euro alla fine del primo trimestre 2025.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa