Economia

A Piacenza crescono i prestiti erogati dal sistema di credito alle famiglie, segno meno per le imprese

A fine marzo 2025 in provincia di Piacenza sono risultati in aumento dello 0,3% i prestiti erogati dal sistema di credito rispetto alla stessa data dello scorso anno, quando si era registrato un calo del 4,4%. Gli impieghi bancari sono così saliti a quasi 6,3 miliardi di euro.

I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un segno leggermente negativo per le imprese (-0,4%) e un vistoso calo per le società finanziarie ed assicurative (-31,9%), mentre il ricorso al credito è risultato in aumento (+1,8%) da parte delle famiglie consumatrici.

Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari è stato, comunque, il mondo delle imprese, con una quota del 55,5%, seguito dalle famiglie con il 42,5%.

Guardando al sistema produttivo, solo il comparto manifatturiero ha registrato un aumento (+4,9%), mentre i restanti settori sono risultati in flessione rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel comparto edile, ad esempio, la diminuzione è stata del 12,0%, mentre in quello dei servizi si è attestata a -3,3%.

Per quanto riguarda il tasso di deterioramento del credito, in dodici mesi si è registrato un leggero aumento, passando dall’1,0% del 31 marzo 2024 all’1,5% alla stessa data del 2025.

Sul versante dei risparmi, infine, mentre i depositi (soprattutto in conto corrente) hanno segnato un +0,5%, portandosi a 10,3 miliardi, i titoli a custodia sono cresciuti dell’8,4%, raggiungendo così un valore di 9,7 miliardi di euro.

Il totale del risparmio piacentino rappresentato da depositi e titoli a custodia presso le banche ha pertanto superato di poco i 20,0 miliardi di euro alla fine del primo trimestre 2025.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

15 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

15 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

15 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

15 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

16 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

16 ore fa