A fine marzo 2025 in provincia di Piacenza sono risultati in aumento dello 0,3% i prestiti erogati dal sistema di credito rispetto alla stessa data dello scorso anno, quando si era registrato un calo del 4,4%. Gli impieghi bancari sono così saliti a quasi 6,3 miliardi di euro.
I dati rilasciati dalla Banca d’Italia e analizzati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio dell’Emilia evidenziano un segno leggermente negativo per le imprese (-0,4%) e un vistoso calo per le società finanziarie ed assicurative (-31,9%), mentre il ricorso al credito è risultato in aumento (+1,8%) da parte delle famiglie consumatrici.
Ad assorbire la maggior parte degli impieghi bancari è stato, comunque, il mondo delle imprese, con una quota del 55,5%, seguito dalle famiglie con il 42,5%.
Guardando al sistema produttivo, solo il comparto manifatturiero ha registrato un aumento (+4,9%), mentre i restanti settori sono risultati in flessione rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel comparto edile, ad esempio, la diminuzione è stata del 12,0%, mentre in quello dei servizi si è attestata a -3,3%.
Per quanto riguarda il tasso di deterioramento del credito, in dodici mesi si è registrato un leggero aumento, passando dall’1,0% del 31 marzo 2024 all’1,5% alla stessa data del 2025.
Sul versante dei risparmi, infine, mentre i depositi (soprattutto in conto corrente) hanno segnato un +0,5%, portandosi a 10,3 miliardi, i titoli a custodia sono cresciuti dell’8,4%, raggiungendo così un valore di 9,7 miliardi di euro.
Il totale del risparmio piacentino rappresentato da depositi e titoli a custodia presso le banche ha pertanto superato di poco i 20,0 miliardi di euro alla fine del primo trimestre 2025.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…
Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…
L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…
Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…