Attualità

Prevenzione al femminile, l’Ausl partecipa all’open day di Fondazione Onda

Prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla prevenzione al femminile in programma per il 19 giugno dalle 18 alle 19.30 nello spazio conferenze del Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana 17

L’Azienda Usl di Piacenza aderisce all’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda nell’ambito del programma Bollini Rosa, network che raccoglie e valorizza gli ospedali che si prendono cura delle donne.

A Piacenza saranno organizzate due iniziative

In collaborazione con Coldiretti e Coldiretti Donne, è in calendario un incontro informativo sul tema della Salute al femminile: nutrizione, movimento e prevenzione. L’introduzione sulla dieta mediterranea e la piramide alimentare è affidata a Jessica Rolla, medico esperto di alimentazione e alla dietista Elisa Carrai; successivamente interviene Giorgio Chiaranda, direttore Medicina dello sport e promozione della salute, sull’importanza dell’attività fisica. Per finire è previsto un focus sul ruolo di un corretto stile di vita per le malattie cardiovascolari e tumorali: intervengono Daniela Aschieri  direttore dipartimento Emergenza urgenza e unità operativa Cardiologia, e Dante Palli direttore della Breast unit.

Obiettivo di questa iniziativa è promuovere, per la popolazione femminile, una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico.

L’incontro sarà moderato da Federica Coppa dell’unità operativa Comunicazione dell’Azienda Usl di Piacenza.

Per la partecipazione all’incontro è necessaria la prenotazione al link https://mercatoviafarnesiana.it/prodotto/prevenzione-e-salute-al-femminile/ 

La seconda iniziativa è dedicata alla prevenzione del Papilloma virus, anche detto HPV, ed è organizzata da Igiene e sanità pubblica e Consultori familiari dell’Azienda Usl.

Il 19 giugno saranno offerti, in contemporanea, vaccinazionee Pap test alle ragazze nate nel 1999 e nel 1998 che non si sono mai sottoposte ad alcuna dose vaccinale e non hanno mai ricevuto alcun invito in screening. L’accesso sarà gestito tramite l’invio di sms direttamente al target interessato. Per agevolare l’accesso, vaccinazioni e Pap test si svolgeranno nella sede del Consultorio familiare di piazzale Milano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il bilancio dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia: “Un anno ricco di attività”

Un anno ricco di attività, quello dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia, nell’attesa del grande evento in…

7 ore fa

Karate – Gaia Granelli e Ginevra Livelli brillano ai CTR Games di Ostia

Anche quest’anno il Karate Piacenza Farnesiana ha partecipato alla prestigiosa competizione “CTR Games”, svoltasi presso il…

10 ore fa

Volley – La Globo VAP scalda i motori: per le under 16 di coach Maggipinto quadrangolare a Bergamo

La pallavolo è pronta a ripartire a pieno regime nel prossimo fine settimana e le…

10 ore fa

La Compagnia Il Cumeri presenta l’atto unico “Ball, bellein e ballon” il 10 gennaio al President

Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 21 al Teatro President in scena, per la Rassegna…

11 ore fa

Patto per il Nord, Federico Giarrusso è il nuovo coordinatore provinciale del partito

In occasione di una riunione con iscritti e simpatizzanti e alla presenza del Presidente Federale…

11 ore fa