Attualità

Prevenzione al femminile, l’Ausl partecipa all’open day di Fondazione Onda

Prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla prevenzione al femminile in programma per il 19 giugno dalle 18 alle 19.30 nello spazio conferenze del Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana 17

L’Azienda Usl di Piacenza aderisce all’iniziativa promossa dalla Fondazione Onda nell’ambito del programma Bollini Rosa, network che raccoglie e valorizza gli ospedali che si prendono cura delle donne.

A Piacenza saranno organizzate due iniziative

In collaborazione con Coldiretti e Coldiretti Donne, è in calendario un incontro informativo sul tema della Salute al femminile: nutrizione, movimento e prevenzione. L’introduzione sulla dieta mediterranea e la piramide alimentare è affidata a Jessica Rolla, medico esperto di alimentazione e alla dietista Elisa Carrai; successivamente interviene Giorgio Chiaranda, direttore Medicina dello sport e promozione della salute, sull’importanza dell’attività fisica. Per finire è previsto un focus sul ruolo di un corretto stile di vita per le malattie cardiovascolari e tumorali: intervengono Daniela Aschieri  direttore dipartimento Emergenza urgenza e unità operativa Cardiologia, e Dante Palli direttore della Breast unit.

Obiettivo di questa iniziativa è promuovere, per la popolazione femminile, una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico.

L’incontro sarà moderato da Federica Coppa dell’unità operativa Comunicazione dell’Azienda Usl di Piacenza.

Per la partecipazione all’incontro è necessaria la prenotazione al link https://mercatoviafarnesiana.it/prodotto/prevenzione-e-salute-al-femminile/ 

La seconda iniziativa è dedicata alla prevenzione del Papilloma virus, anche detto HPV, ed è organizzata da Igiene e sanità pubblica e Consultori familiari dell’Azienda Usl.

Il 19 giugno saranno offerti, in contemporanea, vaccinazionee Pap test alle ragazze nate nel 1999 e nel 1998 che non si sono mai sottoposte ad alcuna dose vaccinale e non hanno mai ricevuto alcun invito in screening. L’accesso sarà gestito tramite l’invio di sms direttamente al target interessato. Per agevolare l’accesso, vaccinazioni e Pap test si svolgeranno nella sede del Consultorio familiare di piazzale Milano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

23 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa