Attualità

Prevenzione alcologica, un mese di iniziative rivolte ai giovani

Aprile è il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione alcologica. Anche quest’anno l’Ausl di Piacenza è impegnata su due fronti.

A Piacenza sono in programma due edizioni di uno spettacolo per gli studenti delle scuole superiori. Spettacolo realizzato dalla compagnia “Prevenzione teatro” con Enzo Valeri Peruta e Filippo Arcelloni.
Martedì 9 aprile al San Matteo sono coinvolte le classi degli istituti Cassinari e Tramello.

Mercoledì 10 aprile si replica nell’aula magna della scuola Raineri Marcora. Lo spettacolo sarà preceduto da una parte informativa curata dal dottor Antonio Agosti (Pronto soccorso) e dall’educatore professionale Emanuele Soressi. Seguirà poi un approfondimento con alcuni peer appositamente formati. Affiancati dalle assistenti sanitarie di Epidemiologia e Promozione della Salute e dagli operatori di strada del progetto OPS.

L’obiettivo dell’iniziativa

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare i ragazzi a conoscere i rischi di dipendenze e alcol. Il teatro viene utilizzato come strumento di provocazione e riflessione. Gli spettacoli sono inseriti dunque nelle attività previste dal progetto “Una comunità scolastica che promuove salute”, finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

A Bologna l’equipe del Servizio dipendenze patologiche, guidata da Antonio Mosti, è promotrice del convegno Antiche risorse, nuovi legami, in calendario lunedì 15 aprile. L’appuntamento è alle ore 8.30, nella Sala auditorium, in viale Moro 18.

Dal 2011 – evidenzia il dottor Mosti – la Regione riconosce infatti alle associazioni un ruolo di “risorse” nel sistema regionale dei servizi. Risorse che si prendono cura delle persone con problemi alcol correlati e delle loro famiglie. Sul territorio emiliano romagnolo sono attivi 200 gruppi che collaborano fattivamente con i centri. Si tratta di nuclei afferenti alle associazioni AA (Alcolisti Anonimi), Al Anon e Al Ateen (i familiari e i figli di alcolisti) e Arcat (Associazione regionale Club alcologici territoriali).

“Il modo migliore per conoscere queste realtà – aggiunge l’esperto piacentino – è quello di partecipare a una loro riunione. Ecco perché l’edizione 2019 del convegno si rivolge a tutti i futuri professionisti della cura e offre loro l’opportunità di sperimentare direttamente una sessione del gruppo”. In allegato, si invia il programma del convegno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

1 ora fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

1 ora fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

2 ore fa

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

4 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

5 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

6 ore fa