Attualità

Ottobre, mese della prevenzione contro i tumori al seno. Palli: “Screening mammografico, a Piacenza adesione troppo bassa” – AUDIO

Ottobre è il mese rosa della prevenzione contro i tumori al seno. In questa occasione ritorna a Piacenza “Dolce come la prevenzione”. Infatti regalando una scatola di cioccolatini si può contribuire all’importante attività di Armonia, Associazione per la lotta dei tumori al seno.

Sull’argomento è intervenuto a Radio Sound Dante Palli direttore dell’Unità operativa di Chirurgia Senologica dell’Azienda Ausl di Piacenza.

Dobbiamo cercare di approfittare di questo mese per cercare di sensibilizzare tutte le donne alla prevenzione che si effettua principalmente attraverso lo screening mammografico rivolto gratuitamente alle cittadine tra i 45 e 79 anni di età. E’ l’arma più potente a disposizione per cercare di fare una diagnosi precoce in caso di tumore alla mammella. Oggi si guarisce, la percentuale è alta e sfiora l’88%, però le donne devono darsi un piccolo aiuto con la diagnosi precoce.

Prevenzione, a Piacenza i numeri sono ancora bassi

La paura della diagnosi gioca sicuramente un ruolo importante. Questi anni di Covid hanno influito in maniera negativa, però dobbiamo invitare le donne ad aiutarsi. Purtroppo Piacenza ha un primato negativo in regione per l’adesione allo screening mammografico, siamo attorno al 60%, una percentuale molto bassa. 

Ottobre, mese della prevenzione contro i tumori al seno. La situazione a Piacenza: AUDIO intervista al Dottor Dante Palli

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Prezzi dei carburanti alle stelle, Colosimo di Adiconsum Piacenza: “Attendevamo ripercussioni, ma non questi aumenti” – AUDIO

C’è allarme tra cittadini e imprenditori per i prezzi dei carburanti alle stelle dopo lo…

16 minuti fa

Canottaggio – Gli atleti della Vittorino da Feltre alle gare per la nazionale

Si è disputato nei giorni scorsi sul lago di Piediluco, in provincia di Terni, il…

18 minuti fa

Volley – La VAP giocherà in B1: acquisito il titolo per la stagione 2026/27

La Volley Academy Piacenza non si ferma mai ed è già al lavoro per definire…

10 ore fa

Ciclismo – Asd Programma Auto brilla alla Granfondo Strade Bianche

Protagonisti sugli sterrati toscani battuti soltanto 24 ore prima dai grandi campioni del pedale messi…

10 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza supera Berlino, è semifinale di Coppa Cev. Mariano: “Obiettivo raggiunto adesso testa Modena”

Gas Sales Piacenza centra l’obiettivo: vince in un’ora esatta i primi due set della sfida di…

12 ore fa

Referendum sulla giustizia, il 14 marzo incontro per il Sì con Giulia Bongiorno e il professor Paladinino

Un incontro pubblico per approfondire le ragioni del Sì al referendum costituzionale del 22 e…

16 ore fa